Le pomate e gli unguenti sono oramai diventati una tradizione in casa mia e sono sempre pronti all'uso; tra questi sicuramente spiccano gli unguenti curativi alla calendula e all'arnica (che trovate QUI) e il balsamo riparatore multiuso (la ricetta QUI).
Oggi però vi presento il rimedio per me più prezioso in questa stagione, che impiego sin da quando i miei figli erano piccoli per alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore; si tratta della pomata balsamica.
L'efficacia di questa semplice ricetta è dovuta all'impiego di specifici oli essenziali (eucalipto, lavanda e timo) che io tengo sempre in casa. E' un rimedio facile e veloce da realizzare alla portata di tutti.
Come potete osservare leggendo le mie ricette cerco di modulare gli ingredienti per evitare che dobbiate acquistare troppe materie prime. Questo perchè chi si avvicina alla cosmesi fai da te, oltre che per l'aspetto più legato alla salute e al benessere, spera anche di ottenere prodotti di qualità a prezzi accessibili e quindi di risparmiare.
Ma ora basta con le chiacchiere e veniamo subito alla ricetta per preparare la fantastica pomata balsamica fai da te, super nell' alleviare tosse e raffreddore.
Pomata balsamica fai da te: la ricetta
Gli oli essenziali impiegati, timo, lavanda ed eucalipto sono perfetti non solo per alleviare i sintomi della tosse e facilitare l'espulsione del catarro, ma anche per aiutare ad "aprire il naso" quando il forte raffreddore ci impedisce di respirare bene.
Vediamo ora in dettaglio come si prepara la pomata.
Ingredienti
- 10 g di olio di oliva
- 2 g di cera d'api (ottima questa QUI)
- 7 gocce di olio essenziale di timo (lo puoi acquistare QUI)
- 4 gocce di olio essenziale di eucalipto (lo puoi acquistare QUI)
- 4 gocce di olio essenziale di lavanda (lo puoi acquistare QUI)
Come ho già detto, questi oli in casa mia non mancano mai, perchè si prestano a numerosi impieghi, quindi fanno parte di quei rimedi di base indispensabili per preparare in casa efficaci rimedi della nonna.
Ciao Stefania, ho fatto la pomata, mi sono trovata benissimo, grazie. Mi hanno regalato una bottiglietta di olio31,in che modo posso usare quest'olio?Aspetto la tua risposta.Grazie Nunzia
RispondiEliminaBene Nunzia sono proprio contenta che ti sia trovata bene. L olio 31 non lo conosco bene, non l ho mai impiegato, so solo che è una miscela di oli essenziali.. Per me è ottimo per fare le pomate so che lo usano un po' per tutto, ti consiglio di chiedere a chi te lo ha, regalato per avere informazioni più specifiche.
EliminaCiao Stefania. Grazie di cuore x avermi risposto.Un'abbraccio Nunzia
RispondiEliminaCiao in questa ricetta si può usare qualcos'altro al posto della lavanda a cui sono allergica? Anche al tea tre oil. Grazie mille
RispondiElimina