mercoledì, ottobre 14

Pomata balsamica fai da te per alleviare tosse e raffreddore

 


Con l'arrivo dell'autunno ha inizio la preparazione dei miei rimedi naturali, quelli  che mi aiutano a gestire i malanni tipici della stagione.

Le pomate e gli unguenti sono oramai diventati una tradizione in casa mia e sono sempre pronti all'uso; tra questi sicuramente spiccano gli unguenti curativi alla calendula e all'arnica (che trovate QUI) e il balsamo riparatore multiuso (la ricetta QUI).

Oggi però vi presento il rimedio per me più prezioso in questa stagione, che impiego sin da quando i miei figli erano piccoli per alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore; si tratta della pomata balsamica.

L'efficacia di questa semplice ricetta è dovuta all'impiego di specifici oli essenziali (eucalipto, lavanda e timo) che io tengo sempre in casa. E' un rimedio facile e veloce da realizzare alla portata di tutti.

Come potete osservare leggendo le mie ricette cerco di modulare gli ingredienti per evitare che dobbiate acquistare troppe materie prime. Questo perchè chi si avvicina alla cosmesi fai da te, oltre che per l'aspetto più legato alla salute e al benessere, spera anche di ottenere prodotti di qualità a prezzi accessibili e quindi di risparmiare. 

Ma ora basta con le chiacchiere e veniamo subito alla ricetta per preparare la fantastica pomata balsamica fai da te, super nell' alleviare tosse e raffreddore.

Pomata balsamica fai da te: la ricetta



Gli ingredienti di base per realizzare le pomate e gli unguenti sono olio e cera d'api. L'alta percentuale di grassi di cui sono composti li rende un po' più difficili da spalmare rispetto alle creme, ma sta proprio in questo la loro efficacia. Gli unguenti infatti non vanno applicati su zone estese del nostro corpo, bensì su parti ben circoscritte. Questa loro caratteristica, unita alla notevole emollienza, permette al principio attivo in esse contenuto di restare a contatto con l'epidermide per un tempo sufficientemente prolungato; in questo modo il rimedio sarà massimamente efficace.

Gli oli essenziali impiegati, timo, lavanda ed eucalipto sono perfetti non solo per alleviare i sintomi della tosse e facilitare l'espulsione del catarro, ma anche per aiutare ad "aprire il naso" quando il forte raffreddore ci impedisce di respirare bene. 

Vediamo ora in dettaglio come si prepara la pomata.


Ingredienti


Come ho già detto, questi oli in casa mia non mancano mai, perchè si prestano a numerosi impieghi, quindi fanno parte di quei rimedi di base indispensabili per preparare in casa efficaci rimedi della nonna.

Unite l'olio alla cera e mettete a bagnomaria sino a quando la cera non si è completamente sciolta.
A questo punto unite le gocce di olio essenziale, mescolate e versate all'interno di un contenitore.
Raffreddandosi il composto si rapprenderà e potrete utilizzarlo da subito.

Si conserva senza problemi per mesi, lontano da fonti dirette di luce e di calore.

In caso di tosse l'unguento va applicato sul petto (io lo metto di solito prima di andare a dormire per facilitare il riposo notturno), mentre se desiderate liberare il naso spalmatene un poco appena sotto le narici.

Spero che questo rimedio possa esservi utile così come in tutti questi anni lo è stato per me.

Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI



***

NUOVO!!!




Questo videocorso è dedicato a chi desidera prendersi cura di sè e dei propri cari in modo naturale e nel pieno rispetto dell'ambiente. 

Ti fornirò le basi per autoprodurre la maggior parte dei cosmetici che impieghi abitualmente; ti accorgerai subito che potrai realizzare prodotti completamente personalizzati, eco-bio ed efficaci senza spendere una fortuna.




4 commenti:

  1. Ciao Stefania, ho fatto la pomata, mi sono trovata benissimo, grazie. Mi hanno regalato una bottiglietta di olio31,in che modo posso usare quest'olio?Aspetto la tua risposta.Grazie Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Nunzia sono proprio contenta che ti sia trovata bene. L olio 31 non lo conosco bene, non l ho mai impiegato, so solo che è una miscela di oli essenziali.. Per me è ottimo per fare le pomate so che lo usano un po' per tutto, ti consiglio di chiedere a chi te lo ha, regalato per avere informazioni più specifiche.

      Elimina
  2. Ciao Stefania. Grazie di cuore x avermi risposto.Un'abbraccio Nunzia

    RispondiElimina
  3. Ciao in questa ricetta si può usare qualcos'altro al posto della lavanda a cui sono allergica? Anche al tea tre oil. Grazie mille

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)