martedì, marzo 5

I difetti del sapone artigianale: come porvi rimedio



Preparare il sapone in casa rientra tra le mie passioni. Sono anni che mi diverto a prepararne sempre nuovi e diversi ed ogni volta l'entusiasmo e la gioia sono gli stessi che provavo agli inizi di questa fantastica avventura.
Il sapone artigianale è un prodotto di alta qualità che possiamo adattare alle nostre esigenze personali variando gli ingredienti delle ricette, inoltre è totalmente biodegradabile quindi non danneggia l'ambiente.

Se siete abituati ad utilizzare saponi e detergenti comuni, nel passare al sapore artigianale, noterete di certo delle differenze soprattutto nella consistenza e nella produzione di schiuma.
A prima vista questi vengono giudicati come "difetti" del sapone, in realtà le cose non stanno proprio così. Ve lo spiego subito.


La consistenza viscida del sapone artigianale




Molte persone sono infastidite dalla consistenza viscida, ed un poco “bavosa” che assume la saponetta quando è bagnata. Questa particolare consistenza del sapone artigianale è dovuta:

1) all’abbondante presenza di glicerina. Si tratta di una sostanza preziosa che rende il sapone  delicato e nutriente per la pelle;

2)  al tipo di oli utilizzati per produrlo, ovvero quelli ricchi di grassi insaturi come quello di oliva.

C' è un piccolo accorgimento che è possibile adottare per ridurre la viscosità del sapone: appoggiatelo su un portasapone a griglia, in modo che l’acqua possa scolare ed il sapone asciugare velocemente. 

L’olio di oliva è il migliore per fare il sapone, perché di facile reperibilità e ricco di qualità nutrienti ed emollienti.

A partire dagli anni '50, hanno trovato larga diffusione sul mercato, i saponi realizzati con gli oli di palma  e di noce di cocco. Si tratta di grassi saturi, anche se di origine vegetale. 

L’utilizzo dell’olio di palma, elimina il problema della bavetta, che rende viscido il sapone ma, al contrario dell’olio di oliva, non ha particolari proprietà. I saponi a base di olio di palma tuttavia hanno un buon potere pulente ed induriscono velocemente.

Io tendo ad evitare l’utilizzo di questo grasso, in favore di oli reperibili localmente e che evitano lo sfruttamento eccessivo di terreni nei Paesi del sud del mondo (dove è largamente prodotto l'olio di palma).
In alternativa all'esotico olio di palma,  è possibile utilizzare i grassi animali come lo strutto ed il sego (come facevano le nostre nonne), che sostituiscono l’olio di palma alla perfezione.

⇒Ecco un piccolo segreto per ridurre la viscosità del sapone a base di olio di oliva: lasciate maturare il sapone per almeno 8 settimane prima dell’uso (ma anche di più), avrà una consistenza migliore, sarà meno bavoso e appiccicoso e produrrà più schiuma! Molti saponai sostengono che, se lasciati maturare per un anno, questi saponi perdono quasi del tutto la loro viscosità.


Poca schiuma nel sapone artigianale




Molti sono coloro che restano delusi dalla ridotta produzione di schiuma dei saponi fai da te.

Condizionati dalla pubblicità, siamo infatti portati a pensare che il sapone per lavare bene debba produrre molta schiuma. 

Questo non è affatto vero.

I saponi artigianali a base di olio di oliva, producono una leggera e soffice schiuma, lavano alla perfezione e sono delicatissimi sulla pelle.

Esistono inoltre soluzioni molto semplici, per riuscire a rendere anche i saponi artigianali piuttosto “schiumosi”.

E' sufficiente aggiungere nella ricetta dell'olio di cocco, dell'olio di ricino o del burro vaccino. Questi ultimi danno ottimi risultati anche se utilizzati in piccole quantità (3-5% dei grassi della ricetta), mentre per ottenere lo stesso risultato con l'olio di cocco, occorre aggiungerne dal 15 al 25% . Quindi, se anche a voi interessa contenere i costi, olio di ricino e burro vaccino sono un'ottima alternativa all'olio di cocco!

Infine, un’ ultima osservazione sul sapone fai da te.

Se l’acqua di casa vostra è particolarmente dura (ricca di minerali), vi può capitare di trovare sui sanitari (lavandino e vasca da bagno) dopo esservi lavati, un alone opaco.

Questo succede perché i saponi formano dei sali insolubili con calcio, magnesio e metalli (come ferro), presenti in grosse quantità nelle acque molto dure, tipiche di alcune città.

Questi sali rendono visibile il “precipitato”, ovvero lo sporco che il sapone cattura.

Come rimediare?


E’ facilissimo risolvere questo piccolo inconveniente in maniera veloce ed ecologica.

Inumidite una spugna e cospargetela di abbondante bicarbonato o di una miscela costituita da 50% di bicarbonato e 50% di Soda Solvay (oppure con questo ottimo detergente fai date per sanitari). Passatela sui sanitari, risciacquate abbondantemente e vedrete tornare il vostro bagno lucido e splendente. Se lo sporco è proprio ostinato, aggiungete al bicarbonato qualche goccia di detersivo per i piatti.

I vostri sanitari torneranno brillanti e puliti. Io utilizzo questo metodo in alternativa ai detergenti in commercio, per mantenere pulito il mio bagno in modo efficace, economico ed ecologico.


Come realizzare il sapone?


Ho descritto il procedimento per realizzare il sapone e tutte le precauzioni che è necessario prendere in una piccola guida (che contiene anche 2 ricette facili facili) e che potete richiedermi gratuitamente iscrivendovi alla newsletter => CLICCA QUI PER RICEVERE LA GUIDA GRATUITA

Chi invece desidera conoscere a fondo l'argomento scoprendo tanti dettagli interessanti di questo particolarissimo mondo dell'auto-produzione di sapone, può acquistare il mio e-book "Il sapone di Ste, ottimi saponi, minima spesa, piccolo sforzo":


                                                          

12 commenti:

  1. Ciao volevo chiederti un'informazione. Ho fatto il sapone con il sale rosa dell'Himalaya, ponendo sopra il sapone dei petali di rosa secchi, dopo qualche giorno questi sono diventato gialli..sembra stiano irrancidendo.. cosa posso fare per evitarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, i fiori non irrancidiscono si ossidano è una reazione assolutamente normale, succede quando entrano in contatto con il sapone artigianale. Non conosco rimedi purtroppo...

      Elimina
  2. Ciao!!! faccio sapone artigianale da qualche anno, olio extravergine di oliva e una piccola quantità di olio di ricino, il mio sapone suda e al tatto risulta un pochino appiccicoso, volevo chiederti se sbaglio in qualcosa... Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Salve, produco saponi con glicerina e olio essenziale alla lavanda, purtroppo sudano come posso rimediare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il sapone artigianale suda quando viene tenuto in ambienti a clima umido... Credo sia lo stesso per quelli con glicerina... Conservarli in un luogo asciutto e areato

      Elimina
    2. Ciao Stefania.
      Ho fatto un procedimento diverso ma non si solidifica.
      Posso rimescolare il tutto rimettendo olio in più e soda in più a?
      Sta volta ho usato solo olio di semi

      Elimina
    3. Ciao, con il sapone non si possono fare queste improvvisazioni... Le indicazioni e le ricette vanno seguite scrupolosamente così come il procedimento altrimenti poi il sapone da problemi o non viene. Ad esempio non si fa sapone con solo olio di semi... Perche resta molle e si deteriora facilmente.. Scarica la mia guida gratuita e segui le indicazioni e le ricette che ho condiviso poi se vorrai potrai approfondire..

      Elimina
  4. Buongiorno, ho provato per la prima volta a fare il sapone 3 giorni fa. Ho usato una composizione che avevo letto su un altro forum (non ricordo la pagina) usando dell'olio esausto filtrato (700gr), olio di girasole infuso con la lavanda da 2 mesi (100gr) e olio di oliva (200 gr). I classici 128 gr di soda e acqua del rubinetto 300gr. + olio essenziale di tea tree.
    Ho sformato il tutto 2 giorni fa e tagliato le saponette, che però erano morbide e non dure.
    Devo aspettare ancora o c'è qualcos'altro che posso provare a fare per farlo indurire?

    RispondiElimina
  5. ciao, con il tempo induriscono solitamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto il sapone a fretto ma non è venuto bene come posso
      Come posso rifarlo?

      Elimina
    2. Eh purtroppo una volta fatto male difficile rimediare. E una procedura semplice ma va eseguita con precisione e cura altrimenti il rischio è quello di dovere buttare tutto...

      Elimina
  6. Il mio sapone fatto in casa ha una pasta formata da piccoli granelli che tendono a sbriciolarsi. Il composto da 5 kg di strutto 1250g soda caustica 10/12 l di acqua. 2/3 ore di cottura. Cosa si può fare?

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)