giovedì, giugno 27

4 consigli per prenderci cura del nostro costume e farlo durare più a lungo


I costumi da bagno si rovinano piuttosto facilmente. Io ho una certa difficoltà a trovarne per la mia conformazione fisica (sono piuttosto snella ma con un seno prosperoso), inoltre  mi piace sentirmi a mio agio... quindi non mi vedrete mai indossare bikini troppo succinti.

Quando riesco a trovarne uno che soddisfa tutti i requisiti che io considero indispensabili, faccio di tutto per conservarlo al meglio, considerato anche il fatto che non sono particolarmente economici.
A tutto questo va aggiunto che non sono una patita della moda, quindi acquisto un costume solo e perchè mi è necessario.

Ecco perchè ho pensato di raccogliere in questo articolo una serie di consigli efficaci e super collaudati, per prenderci cura dei nostri costumi e farli durare più a lungo possibile.
Se anche voi, come me, tenete ai vostri costumi da bagno dovete assolutamente leggere l'articolo e se avete qualche altro suggerimento da condividere lasciatemi un commento, lo leggerò con immenso piacere.




1) Alternate i vostri costumi


E' importante possedere più di un costume da bagno per poterli alternare; in questo modo indossandoli metà del tempo dureranno di certo di più. Inoltre, siccome sono realizzati per lo più in  lycra, hanno necessità di asciugarsi completamente prima di essere indossati nuovamente, questo per favorire il ritorno alla loro forma originale ed evitare che si deformino.

2) Risciacquate il costume dopo avere nuotato


Risciaquate sempre il costume da bagno con acqua fredda sia che abbiate nuotato in piscina sia che lo abbiate fatto nel mare o nell'oceano. I residui di cloro, l'acqua di mare, la sabbia ma anche la crema solare purtroppo risultano molto aggressivi per il tessuto del costume e ne riducono enormemente la durata.
Se non riuscite a lavarlo come si deve, almeno risciacquatelo con semplice acqua fredda per eliminare lo sporco più grossolano.
Un mix micidiale per il nostro costume è l'associazione sole e acqua; meglio prendere il sole, poi procedere con la nuotata infine cambiare e risciacquare subito il costume.


3) Lavate il costume in modo delicato


Se volete assicurare lunga vita al vostro costume dovete assolutamente evitare il lavaggio in lavatrice.
Lavarlo a mano, seguendo piccoli e semplici accorgimenti è un toccasana per il vostro bikini.

Il mio consiglio è di impiegare sempre acqua fredda o tiepida ed un detergente delicato.
Potete anche prepararlo in casa in questo modo:



  • 1 tazza di acqua calda 
  • 1 cucchiaino di shampoo delicato per bambini


Mi raccomando girate sempre il reggiseno al rovescio prima di lavarlo.
Risciacquate per bene infine appoggiate il costume su un asciugamano pulito e asciutto. Arrotolate l'asciugamano, quindi strizzatelo delicatamente per assorbire l'umidità residua dal costume.
Ora potete stendere il vostro costume, ma mi raccomando mai sotto la luce diretta del sole (tende a scolorirlo)  o nell'asciugatrice, perchè in questo modo il tessuto perderà elasticità deformandosi.
Va asciugato all'ombra e all'aria.


4) Evitate le vasche idromassaggio



Le vasche idromassaggio sono quanto ti peggio puo' capitare al nostro costume; la temperatura e la presenza di cloro sono due terribili nemici.
Ma non per questo dovete rinuciare!!!!

Potrete godervi un fantastico bagno con idromassaggio indossando però un vecchio costume. 

E voi, avete qualche altro consiglio da aggiungere a questa lista?

2 commenti:

  1. Grazie Stefania per i consigli, cercherò di metterli in pratica... più o meno li seguo tutti ma ogni tanto ho la tentazione di asciugarli al sole��! Hai ( o qualcuno ha) qualche consiglio per togliere la sabbia ? Soprattutto nei piccoli, tende a rimanere incastrata tra le maglie! Grazie ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Viola, io per la sabbia faccio un lavaggio prima in acqua fredda allargando le fibre del costume per bene. Poi lavo in acqua tiepida con sapone e infine risciacquo di nuovo con acqua fredda. È un po' lungo come procedimento però io mi sono sempre trovata bene 😊.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)