Cerca in questo sito

giovedì, ottobre 7

Detersivi fai da te: pulito ed igiene sicura?



In casa si nascondono potenziali nemici per la nostra salute: polvere, pollini, virus e batteri per questo motivo è molto importante mantenere ogni ambiente perfettamente pulito.
Oggi purtroppo ci lasciamo impressionare dalla pubblicità che infonde in noi la necessità di disinfettare e igienizzare in maniera quasi ossessiva. 
In questo articolo provo ad analizzare in maniera più approfondita i rischi connessi ad una "pulizia eccessiva" che danneggia non solo l'ambiente ma anche la nostra salute.

Antibatterici, antimicrobici, igienizzanti


Il mercato è stato invaso da prodotti di ogni genere: antibatterici, antimicrobici, igienizzanti, battericidi il cui unico scopo è quello di ridurre il rischio di “infezioni”. In realtà un efficace antimicrobico o germicida proprio per la sua virulenza può generare una serie di rischi per l'uomo, tra l'altro non ancora ben definiti,  in particolare se impiegati in modo massivo e continuativo. 
Si tratta di sostanze biocide, ad elevato impatto ambientale, che non ha proprio senso disperdere in modo così indiscriminato.
L'evoluzione della specie ha determinato l'adattamento di moltissimi microorganismi resistenti oramai ad ogni tipo di ambiente. Si trovano batteri che sopravvivono a temperature superiori ai 100°, altri che vivono benissimo in ambienti a PH alcalino o estremamente acido, senza trascurare il fatto che, anche negli ambienti puliti con prodotti disinfettanti, l'assenza di batteri è di pochissima durata.
La promessa di vivere in un ambiente sterile è pertanto solo un'illusione.

Igiene sicura in casa


Molti studi dimostrano che, vivere in una casa pulita a contatto con germi e batteri, che sono comunque naturalmente presenti, ci permette di rafforzare il nostro sistema immunitario che adeguatamente stimolato, ci rende più resistenti ai malanni e meno soggetti alle allergie. 
Non tutti batteri inoltre sono nocivi e pericolosi per l'uomo, altri sono fondamentali per la nostra salute poiché partecipano al metabolismo degli alimenti, forniscono fattori di crescita essenziali, contribuiscono a far funzionare correttamente l’ambiente, proteggono dall’infezione di microorganismi altamente virulenti e stimolano la risposta immunitaria. D'altronde i batteri sono presenti in ogni ambiente, anche quelli più inospitali, dove nessuna altra forma di vita potrebbe sopravvivere. Si trovano nell’aria, nell’acqua, nel suolo, sui fondali oceanici, nei deserti, all’interno delle rocce, nel terreno ghiacciato ed anche nel corpo umano.

Siamo talmente terrorizzati dal batterio da non domandarci quanto possano essere dannose, per la nostra salute e quella dei nostri bambini, le sostanze chimiche che ci mettiamo in casa nel tentativo di renderla perfettamente igienizzata; i prodotti di pulizia sono infatti collocati tra le principali fonti di inquinamento domestico.

Quando si parla di detersivi fai da te la paura più grande è che questi non igienizzino abbastanza; pochi sanno che sono numerosissime le ricerche che dimostrano come sia sufficiente una normale detersione con acqua e semplice sapone per avere in casa un pulito sicuro. La disinfezione radicale a livello domestico è quanto mai  assurda ed ingiustificata! (dannosa per l'ambiente, la nostra salute ed anche per il portafoglio.)

La semplice pulizia è sufficiente a rimuovere sporco, batteri e microbi; non è indispensabile distruggerli mediante l'uso di sostanze chimiche pericolose per l'uomo e per l'ambiente, se non in casi specifici come possono essere gli ambienti ospedalieri e sanitari.

L'impiego di detersivi fai da te realizzati con sostanze naturali prive di profumazioni sintetiche e componenti ecocompatibili come l'acido citrico, il percarbonato di sodio, l'acqua ossigenata, i tensioattivi di origine vegetale sono in grado di assicurare una perfetta igiene e di garantire un ambiente domestico sano e  sicuro, a prova di bambino.
Posso con sicurezza affermare, dopo anni di esperienza che i detergenti fai da te funzionano davvero, se impariamo a conoscerli ed ad utilizzarli in modo corretto.

Quando in casa ci sono dei bambini ci si preoccupa in particolare modo della disinfezione della casa, dei giocattoli, dei vestiti etc.

Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che un bambino che vive in un mondo sterile, non produce anticorpi e che tanto più sono aggressivi i prodotti disinfettanti, tanto più  lasciano inquinamento tossico in casa. I nostri bambini toccano e respirano queste sostanze portandosele in bocca.

Ecco alcune proposte igienizzati ecologiche:


  • la pulizia quotidiana è il primo trattamento anti germi e batteri: se non lasciamo accumulare lo sporco, i batteri non proliferano oltre misura. Non vi servono detergenti particolarmente potenti, della semplice acqua e sapone (perfetto è il detersivo per i piatti che sgrassa e pulisce ogni superficie) sono sufficienti per assicurare un'adeguata igiene domestica.
  • utilizzate il percarbonato, ha un’azione igienizzante, sbiancante e smacchiante già a 40° in lavatrice e igienizza anche i capi in ammollo, ma anche stoviglie  e altri oggetti d’uso. 

  • il vapore disinfetta così come la sola acqua bollente. Ho acquistato un apparecchio che emette vapore a 100° e lo utilizzo per igienizzare il bagno, la cucina e per rimuovere lo sporco più ostinato dai punti critici e spesso inarrivabili. In tale modo ho la sicurezza del pulito senza  dover utilizzare prodotti chimici! Si tratta di un investimento che vale la pena considerare.


E voi, che rapporto avete con le pulizie domestiche? Avete mai sperimentato qualche soluzione ecologica per le pulizie?

***

🌸 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO 🌺

FAI DA TE I TUOI DETERSIVI!





I DETERSIVI FAI DA TE FUNZIONANO DAVVERO, ma occorre conoscerli e realizzarli nel modo giusto.
Ecco perchè ho realizzato questo VIDEOCORSO.

Voglio offrire la possibilità a tutti quelli che lo desiderano di sperimentare ricette davvero efficaci, a basso impatto ambientale e con un costo decisamente contenuto. Sì perchè gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono davvero una manciata!!!

Posso assicurarti che questo videocorso cambierà completamente il tuo approccio alle pulizie domestiche, ti renderai conto di quanto è facile ed anche divertente realizzare in casa i tuoi detersivi, riducendo così il tuo impatto ambientale e  per di più risparmiando!

Tutto quello che so, tutta la mia esperienza maturata nel corso di 15 anni è racchiusa in questo lavoro!




***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)