venerdì, novembre 20

Spray balsamico fai da te per liberare le vie respiratorie

Lo spray balsamico è il rimedio più utilizzato in famiglia in questo momento. Grazie all'azione di specifici oli essenziali è un valido aiuto per favorire la respirazione e per purificare (va spruzzato nell'aria o sui tessuti).  Un vero toccasana quando abbiamo il raffreddore, ma devo ammettere che lo utilizziamo regolarmente per favorire la respirazione anche se non siamo raffreddati. Inoltre il suo profumo è gradevolissimo!!! 😍

E' semplicissimo da realizzare e puo' essere portato comodamente in borsa per qualsiasi evenienza.

Io lo spruzzo regolarmente anche sulla mascherina, mi aiuta a respirare, la purifica e la profuma.



Ci piace anche passarlo sul cuscino prima di addormentarci per favorire il sonno e purificare l'aria.

Non va assolutamente utilizzato per via interna! Solo su tessuti (come la mascherina o le federe del cuscino, oppure la sciarpa, il fazzoletto...etc) oppure spruzzato negli ambienti (in macchina è super!).

Ma ora andiamo direttamente alla ricetta!

Spray balsamico: la ricetta



Ingredienti


  • 65 g di alcol buongusto (quello ad uso alimentare che trovate in tutti i supermercati)
  • 60 gocce di olio essenziale di eucalipto (io ne ho aggiunte 120)
  • 10 gocce di olio essenziale di timo         (io ne ho aggiunte 20)
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda    (io ne ho aggiunte 20)
  • 1 bottiglietta spray  (su Amazon qui)
Aggiungete all'alcol le gocce di olio essenziale, agitate e lasciare qualche giorno a riposare in modo che gli oli e l'alcool si miscelino alla perfezione.

Importante!


Le dosi comunemente consigliate per preparare questo genere di spray vanno dalle 80 alle 160 gocce per 60 ml di alcol buongusto. Vi consiglio di partire, come ho fatto io, con la dose minima ed aumentate sino a raggiungere l'intensità di profumazione che desiderate, senza però superare la dose massima (160 gocce). L'intensità della profumazione dipende anche dalla marca di oli essenziali che impiegate per cui dovete regolarvi da voi, l'importante è che restiate nel range che consigliano gli esperti.
Mi raccomando però prima di aggiungere altre gocce di olio essenziale lasciate riposare qualche giorno affinchè l'alcol possa assorbire la profumazione.

Basta una spruzzatina per ottenere l'effetto desiderato e lo spray dura molto a lungo!!!


Attenzione!!!


Qualche settimana fa vi avevo proposto un altro rimedio della nonna per combattere i malanni di stagione: la pomata balsamica fai da te per alleviare tosse e raffreddore (ricetta QUI).
Come potete notare gli oli essenziali che ho impiegato per preparare la pomata sono gli stessi che utilizzo per lo spray balsamico; si tratta di oli essenziali specifici per trattare le affezioni delle vie respiratorie e non solo, per cui nella nostra "farmacia naturale" domestica non dovrebbero mai mancare.
Sono tanti gli oli essenziali che si possono utilizzare in questi casi ma non è affatto conveniente riempire casa di prodotti, spendendo tra l'altro somme considerevoli, quando con piccoli accorgimenti si possono impiegare gli stessi in modo efficace, per realizzare più preparazioni.
E' la filosofia che ho seguito nel raccogliere le ricette che trovate nel mio videocorso di cosmesi fai da te (tutti i dettagli QUI); ovvero creare prodotti per la cura di tutto il corpo con un numero limitato di ingredienti facilmente reperibili a costo contenuto.

Spero che la pomata e lo spray possano esservi di aiuto nell'affrontare i disturbi tipici di questa stagione!
Se ne avete voglia, fatemi sapere come vi trovate!

Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI





***

NUOVO!!!




Questo videocorso è dedicato a chi desidera prendersi cura di sè e dei propri cari in modo naturale e nel pieno rispetto dell'ambiente. 

Ti fornirò le basi per autoprodurre la maggior parte dei cosmetici che impieghi abitualmente; ti accorgerai subito che potrai realizzare prodotti completamente personalizzati, eco-bio ed efficaci senza spendere una fortuna.





Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)