domenica, marzo 6

Come realizzare una mousse corpo perfetta

 


Quando sono nervosa, agitata, stressata so che dedicarmi al fai da te puo' cambiare completamente la mia giornata. La società ci fa credere che la felicità è la condizione naturale degli esseri umani e che se non sei felice hai qualcosa che non va. Ci illudiamo di poter controllare pensieri e sentimenti, così che, quando i nostri tentativi di controllo falliscono ci sentiamo frustrati, inadeguati, impotenti.

Il fatto più grave è che nel tentativo di evitare i sentimenti spiacevoli (affongandoli nel gelato, facendo indigestione di serie tv, spendendo i soldi che non abbiamo in shopping compulisivo, etc) trascuriamo le attività che per noi hanno davvero valore e che rendono piena e significativa la nostra vita.

La realizzazione di un cosmetico semplice come una mousse mi riporta al momento presente, al qui e ora, mi riconnette con la quotidianità, con le mie passioni, con le attività che mi nutrono da dentro. Mi permette di rallentare, di dedicarmi del tempo e di prendermi cura di me stessa.

La mousse diventa una buona "scusa" per concedermi una coccola, una doccia calda, magari dopo una lunga camminata, un meraviglioso automassaggio delicato, una carezza sulla pelle, che accoglie la soffice mousse restitutendole l'antica morbidezza.

Ora vi racconto quali sono i segreti per realizzare una mousse perfetta, soffice e setosa; si tratta di piccoli accorgimenti che però faranno una grande differenza.


Mousse corpo fai da te perfetta: la ricetta



La mousse per il corpo è composta da una miscela di oli e burri montati che conferiscono al prodotto finale una consistenza soffice e spumosa.

Poichè non contiene acqua, puo' essere preparata senza l'aggiunta di conservanti. E' proprio la mancanza di acqua che conferisce alla mousse per il corpo una maggiore conservabilità.

Alcune persone trovano le mousse per il corpo troppo grasse. Per contrastare questo problema, io consiglio di applicarne solo una piccola quantità sulla pelle umida. Se, nonostante questo accorgimento, vi sembra ancora eccessivamente untuosa potete aggiungere agli ingredienti mezzo cucchiaio di amido di mais o riso.

Per ottenere una mousse morbida e soffice priva di imperfezioni il burro di karitè, che di solito viene utilizzato come base per la preparazione della mousse, deve essere fuso e bagnomaria e fatto raffreddare.

Solo quanto si è nuovamente rappreso va aggiunto l'olio e si puo' iniziare a montare il composto.

Grazie a questo semplice accorgimento non si formeranno grumi.

ll burro di karitè è un burro versatile,  una base eccellente per la preparazione di lozioni, burri, balsami detergenti e balsami per le labbra.


Leggi anche: Curare le labbra secche e screpolate con il balsamo al miele e karitè


E' uno degli ingredienti più importanti per le preparazioni casalinghe di cosmetici.
Mi piace abbinarlo all'olio di vinaccioli, di riso, di mandorla o di girasole per la realizzazione di mousse corpo idratanti e nutrienti.


Ingredienti


  • 40 g di burro di karitè
  • 15 g circa di olio vegetale a scelta
  • 4-5 gocce di olio essenziale, quello che preferite

Montate il burro di karitè (solo dopo averlo sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare sino a che si rapprende nuovamente) e l'olio vegetale con semplici fruste da cucina sino a quando avrete ottenuto una consistenza morbida e spumosa, aggiungete l'olio essenziale e la vostra mousse è pronta.
Per ottenere l'effetto colorato che vedete in foto, ho aggiunto una punta di argilla rosa (la trovate su Amazon QUI)


***


SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO

 "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE"


Desideri prenderti cura di te in modo naturale senza spendere troppo?

Cerchi soluzioni semplici, sicure ed efficaci per realizzare in casa ottimi cosmetici naturali?

Se hai risposto sì a queste domande allora ti propongo il mio VIDEOCORSO "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE" un percorso semplice, alla portata di tutti che ti permetterà di entrare nel mondo dell'autoproduzione in modo sicuro e a costo contenuto. Scopri tutti i dettagli QUI.


***

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)