giovedì, aprile 13

Crema mani fai da te emolliente e rigenerante


Uno degli ingredienti più importanti per una vita felice è il tempo. Con il passare degli anni diventa sempre più prezioso ed è per questo che sempre più frequentemente ci soffermiamo a riflettere su "come" lo stiamo trascorrendo e "a chi" lo stiamo dedicando.

Puo' capitare che, pur trascorrendo gran parte del nostro tempo in attività lavorative e personali  piacevoli e gratificanti, non ci sentiamo affatto sereni. Mi è accaduto più volte di essere impegnata in progetti entusiasmanti e per me significativi e di sentirmi comunque stressata e insoddisfatta.

Questo accade perchè talvolta ci facciamo prendere e tendiamo a sovraccaricarci, a mettere troppa carne al fuoco; quando ci sono troppe richieste a contendersi tempo e attenzione, la nostra capacità di essere presenti diminuisce e, con lei, quella di apprezzare e goderci l'esperienza.

In generale siamo troppo impegnati, cerchiamo sempre di comprimere più attività in minor tempo e come conseguenza non riusciamo ad assaporare e godere di potenziali sorgenti di serenità attorno a noi, sia che si tratti del nostro lavoro, di un hobby, di un paesaggio, di una canzone, del nostro compagno/a o anche dei nostri figli.

Che fare?

Per aumentare i livelli di benessere, non c'e' altra strada se non quella di semplificare le nostre vite ovvero fare di meno, non di più.
Questo significa salvaguardare il nostro tempo, imparare a dire no più spesso, alle persone così come alle opportunità. Significa avere delle priorità, scegliere le attività che vogliamo fare, lasciando perdere le altre.

Quando sento che sto andando troppo di corsa e che mi sono caricata di troppi pesi, mi fermo, metto tutto in pausa e mi dedico al fai da te. Questo hobby mi aiuta a rallentare e favorisce il mio accesso ad una dimensione più vasta e profonda nella quale mi immergo; è così che riesco ad entrare in contatto con ciò che davvero conta per me e con i significati profondi che attribuisco alla mia esistenza e da lì riparto con una nuova consapevolezza.

E' proprio grazie ad uno di questi momenti di "pausa" che è nata la ricetta di questa crema mani emolliente e rigenerante, facilissima da realizzare. Restituirà alle vostre mani morbidezza, vi aiuterà a mantenerle idratate sanando al contempo anche le screpolature.



Crema mani emolliente e rigenerante: la ricetta



Gli ingredienti base di questa ricetta sono 3; il burro di karitè, uno dei miei ingredienti base preferiti perchè nutre a fondo e rigenera l'epidermide, l'olio di mandorle perfetto per ridurre la secchezza cutanea e la glicerina vegetale che ha un'azione lenitiva e ammorbidente.


Ingredienti





Sciogliete a bagnomaria il burro di karitè poi fate raffreddare e rapprendere nuovamente (in questo modo non si formeranno grumi nella crema). 
Una volta che il burro di karitè si è rappreso nuovamente aggiungete l'olio di mandorle, la glicerina e l'olio essenziale e, con l'aiuto di fruste elettriche da cucina, montate il tutto.

Versate il composto in un contenitore di vetro ben pulito e sterilizzato (mediante bollitura) e conservate lontano da fonti diretti di luce e calore.
La crema è priva di acqua per cui si mantiene senza problemi per oltre un mese.


Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI.


***



Tante nuove e intriganti ricette (ben 67 ) 
ed importanti approfondimenti che vi permetteranno
di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.










2 commenti:

  1. Ciao, posso sostituire la glicerina vegetale con la cera d'api?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per questa ricetta ti sconsiglio la cera d api... Se non hai la glicerina meglio se la sostituisci aggiungendo pari quantità di olio di mandorla

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)