mercoledì, settembre 27

Trovare il tempo per un cambiamento importante


Se aveste una bacchetta magica e poteste apportare un cambiamento importante nella vostra vita, quale sarebbe? Cosa cambiereste?

Il più delle volte, è la mancanza di tempo cui attribuiamo la responsabilità del mancato raggiungimento dei nostri obiettivi di vita, dei piccoli grandi traguardi o iniziative che, se realizzate, potrebbero farci sentire più soddisfatti e sereni.

C'è chi vorrebbe rimettersi in forma, chi semplicemente riordinare casa, iniziare un percorso di crescita personale, frequentare un corso di fai da te, migliorare il proprio inglese, dedicarsi al volontariato, inziare a risparmiare, pianificare un viaggio...

Di fatto, posso assicurarvi che il tempo per apportare questo cambiamento nella vostra vita ce l'avete già a disposizione, il vero problema è che ne perdiamo molto!

Come faccio ad affermare questo con tanta sicurezza?

Con il supporto la matematica. 

Trovate il vostro tempo



Facciamo qualche calcolo:

30 minuti al giorno per 365 giorni sono circa 7 intere giornate (e mezzo per essere precisi) all'anno, 1 ora al giorno corrispondono addirittura a 2 settimane abbondanti.

Ben 180 o 365 ore all'anno tutte interamente da riservare ai vostri progetti, al cambiamento che volete apportare alla vostra vita impiegando ogni giorno solo mezz'ora o 1 ora del vostro tempo.

Si tratta di brevi momenti nella vostra giornata da dedicare ad un "cambiamento che vi sta a cuore"; sono consapevole del fatto che molti progetti richiedono tempi più lunghi  ma si puo' di certo iniziare a dargli forma. I piccoli passi fanno i lunghi percorsi, recitano i koan della saggezza tibetani, e la fretta non aiuta, anzi predispone al naufragio dei nostri sogni.

Io ho trovato così il tempo per migliorare il mio inglese nel corso di questo ultimo anno; dedicando 30/60 minuti al giorno in modo costante. Ed i risultati mi hanno sorpresa e riempita di soddisfazione. Certo, la strada è ancora lunga ma i migliormenti che ho ottenuto mi hanno motivata a perservare su questa strada; dedicare ogni giorno un momento all'inglese per me è diventata una sana abitudine cui non posso proprio rinunciare.

Questi importanti 30 minuti al giorno possiamo tranquillamente ricavarli sottraendoli al tempo che dedichiamo ai social, ad internet, alla tv, tutte attività che, per quanto leggere e gradevoli, non ci aiutano a costruirci una vita piena e appagante. Provate a verificare con attenzione quanto tempo trascorrete immersi in questi "passatempi" e vi renderete conto che è molto di più di quanto pensate!

In un'epoca come la nostra in cui tutto corre veloce, il tempo è denaro e, in un click, è possibile ricevere subito a casa ciò che desideriamo l'attesa diventa un nemico da evitare. Eppure il cambiamento è frutto di lente e minuscole trasformazioni quotidiane, i cui risultati sono spesso impercettibili, ma vanno a sommarsi, giorno dopo giorno, l'uno all'altro sino al raggiungimento del traguardo desiderato. 

Di fronte al cambiamento quindi, la nostra concezione del tempo deve necessariamente mutare.

Un atto di coraggio


Se desiderate davvero apportare questo cambiamento alla vostra vita, è necessario mettere in conto l'impegno e la fatica, per questo motivo avrete bisogno di un surplus di energia e motivazione che dovrete necessarimente sottrarre ad altre attività.
Una grande lezione che ho imparato nella mia vita è che non si puo' fare tutto,  sapere tutto, volere tutto. Bisogna scegliere e per farlo occorre rinunciare a qualcosa.

Questo non significa eliminare tutto il resto ma di certo fare una selezione e, con onestà, scegliere quale è il cambiamento prioritario nella vostra vita e dare a questo la precedenza, lasciando il resto ai margini.

Esercizio: Approfitta della lettura di questo articolo e fermati un attimo, prendi carta e penna e scrivi subito il tuo desiderio, la buona abitudina, il progetto che potrebbe fare la differenza nella tua vita e per cui vorresti trovare il tempo.

Infine, ultimo ma non meno importante, questo impegno richiede un minimo di motivazione e volontà; la volontà è quella forza interiore che ci sostiene e ci supporta quando ne abbiamo più bisogno. E' come il timoniere di una nave; sa quale deve essere la rotta e la mantiene con fermezza, nonostante le sbandate causate dal vento e dalla corrente. Ricrodate che siete esseri speciali, unici e irripetibili, e ce la farete, 

Al contrario di quanto molti di noi pensano, tutti possediamo scorte di forza di volontà e motivazione, la vera questione è che purtroppo non sappiamo come utilizzarle al meglio,
Se desiderate approfondire la tematica e conoscere a fondo questa risorsa che è nascosta in tutti noi e risvegliarla, attraverso suggerimenti semplici e pratici, vi invito ad approfondire l'argomento con la mia VIDEOLEZIONE SULLA FORZA DI VOLONTA'=> CLICCA QUI.

E' certamente vero che il tempo fugge veloce ed inesorabile ma è uguale per tutti, nessuno lo possiede, eppure esistono persone che sanno organizzarlo al meglio dedicandolo alle cose che migliorano la qualità della vita stessa.

Provate ad appropriarvi degli strumenti per percorrere meglio il vostro cammino e fare di voi i registi, attori e produttori dell'entusiasmante film della vostra vita. 
Solo voi potete cambiare lo stato delle cose.

Spero che questo articolo vi abbia fornito qualche utile spunto di riflessione. Se desiderate condividere il vostro progetto di cambiamento, lasciatemi un commento sarò felice di leggervi.



Per non perdere i prossimi articoli





2 commenti:

  1. Letto l'articolo a cui sono arrivata per caso ed ho subito acquistato il tuo corso sulla volontà. Sono davvero estremamente contenta di averlo fatto! grazie per gli spunti interessanti, ben fatto, semplice con consigli pratici senza perdersi in inutili sfronzoli!Lo consiglio a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara,grazie mille per le tue parole, che mi rendono davvero molto felice!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)