Il più delle volte, è la mancanza di tempo cui attribuiamo la responsabilità del mancato raggiungimento dei nostri obiettivi di vita, dei piccoli grandi traguardi o iniziative che, se realizzate, potrebbero farci sentire più soddisfatti e sereni.
C'è chi vorrebbe rimettersi in forma, chi semplicemente riordinare casa, iniziare un percorso di crescita personale, frequentare un corso di fai da te, migliorare il proprio inglese, dedicarsi al volontariato, inziare a risparmiare, pianificare un viaggio...
Di fatto, posso assicurarvi che il tempo per apportare questo cambiamento nella vostra vita ce l'avete già a disposizione, il vero problema è che ne perdiamo molto!
Come faccio ad affermare questo con tanta sicurezza?
Con il supporto la matematica.
Trovate il vostro tempo
Facciamo qualche calcolo:
30 minuti al giorno per 365 giorni sono circa 7 intere giornate (e mezzo per essere precisi) all'anno, 1 ora al giorno corrispondono addirittura a 2 settimane abbondanti.
Ben 180 o 365 ore all'anno tutte interamente da riservare ai vostri progetti, al cambiamento che volete apportare alla vostra vita impiegando ogni giorno solo mezz'ora o 1 ora del vostro tempo.
Si tratta di brevi momenti nella vostra giornata da dedicare ad un "cambiamento che vi sta a cuore"; sono consapevole del fatto che molti progetti richiedono tempi più lunghi ma si puo' di certo iniziare a dargli forma. I piccoli passi fanno i lunghi percorsi, recitano i koan della saggezza tibetani, e la fretta non aiuta, anzi predispone al naufragio dei nostri sogni.
Io ho trovato così il tempo per migliorare il mio inglese nel corso di questo ultimo anno; dedicando 30/60 minuti al giorno in modo costante. Ed i risultati mi hanno sorpresa e riempita di soddisfazione. Certo, la strada è ancora lunga ma i migliormenti che ho ottenuto mi hanno motivata a perservare su questa strada; dedicare ogni giorno un momento all'inglese per me è diventata una sana abitudine cui non posso proprio rinunciare.
Questi importanti 30 minuti al giorno possiamo tranquillamente ricavarli sottraendoli al tempo che dedichiamo ai social, ad internet, alla tv, tutte attività che, per quanto leggere e gradevoli, non ci aiutano a costruirci una vita piena e appagante. Provate a verificare con attenzione quanto tempo trascorrete immersi in questi "passatempi" e vi renderete conto che è molto di più di quanto pensate!
In un'epoca come la nostra in cui tutto corre veloce, il tempo è denaro e, in un click, è possibile ricevere subito a casa ciò che desideriamo l'attesa diventa un nemico da evitare. Eppure il cambiamento è frutto di lente e minuscole trasformazioni quotidiane, i cui risultati sono spesso impercettibili, ma vanno a sommarsi, giorno dopo giorno, l'uno all'altro sino al raggiungimento del traguardo desiderato.
Di fronte al cambiamento quindi, la nostra concezione del tempo deve necessariamente mutare.
Letto l'articolo a cui sono arrivata per caso ed ho subito acquistato il tuo corso sulla volontà. Sono davvero estremamente contenta di averlo fatto! grazie per gli spunti interessanti, ben fatto, semplice con consigli pratici senza perdersi in inutili sfronzoli!Lo consiglio a tutti!
RispondiEliminaciao Chiara,grazie mille per le tue parole, che mi rendono davvero molto felice!
EliminaThis is a greatt post thanks
RispondiElimina