Pensi che il contorno occhi non sia un cosmetico così fondamentale per la tua routine di bellezza?
Mhhhh, allora devi assolutamente sapere che la pelle del contorno occhi è più sottile e delicata rispetto al resto del viso, quindi è più soggetta a secchezza, rughe, occhiaie e borse. Ecco perchè utilizzare il contorno occhi, ovvero un trattamento specifico è importantissimo. La ricetta che condivido oggi ti permetterà di realizzarne uno in casa super efficace in pochi minuti.
Le ricette semplici e veloci sono la mia specializzazione e quando ne sperimento una che ha queste caratteristiche e si dimostra efficace non posso tenerla solo per me.
Chi mi legge da tempo sa che io considero il fai da te un modo efficace per prendersi cura di sé, perchè favorisce il rilassamento, ci permette di esprimere la nostra creatività e ci fa sentire soddisfatte e realizzate.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che realizzare i prodotti per la cura della persona e della casa ci rende più ecosostenibili: possiamo infatti ridurre i rifiuti ed anche il nostro impatto ambientale selezionando con cura gli ingredienti che utilizziamo.
Scegliere un minor numero di prodotti ma di alta qualità, estremamente efficaci significa anche ridurre i costi legati alla nostra routine di bellezza; non è certo un fattore di poco conto.
Andiamo subito ai dettagli della ricetta.
Contorno occhi: la ricetta
Ecco gli ingredienti di base per realizzare il contorno occhi:
Olio di jojoba: ho già descritto le proprietà del jojoba; è uno dei componenti del mio
olio viso rigenerante ed emolliente (la ricetta QUI). Se vogliamo risparmiare con la cosmesi fai da te non possiamo riempire casa con una miriade di ingredienti; è necessario ottimizzarli e selezionarli al meglio affinchè possano essere impiegati in svariate ricette.
Ho deciso di realizzare un videocorso perchè è un metodo di apprendimento pratico che permette di imparare in modo più rapido e duraturo. Si puo' accedere alle lezioni in qualsiasi momento e luogo per cui si concilia alla perfezione con gli impegni quotidiani. Le lezioni/tutorial sono brevi, essenziali, concentrate e senza inutili giri di parole.
Scusate la breve parentesi pubblicitaria ma i miei ebook e videocorsi a pagamento sono fondamentali per me perchè sostengono il blog ed il mio lavoro e, contemporanemanete aiutano coloro che desiderano conoscere qualcosa in più del mondo dell'autoproduzione ad evitare errori e pasticci .
Olio di canapa: è ottimo per pelli mature, favorisce la rigenerazione cellulare, ha un effetto elasticizzante ed è un prezioso antiossidante (è considerato un super antiage).
Nutre in profondità senza ungere ed è perfetto per la delicata pelle del contorno occhi.
L' olio di canapa è anche un ottimo integratore alimentare perchè è ricco di vitamina E, acidi grassi essenziali e sostanze preziose che rinforzano il sistema immunitario e sostengono l'attività del cervello ma, attenzione, va sempre utilizzato a crudo, ad esempio per condire le verdure (almeno un cucchiaio al giorno).
Io impiego l'olio alimentare anche per i miei preparati cosmetici, perchè è di qualità migliore (le materie prime destinate all'alimentazione sono soggette a più severi controlli) e sono venduti ad un prezzo più accessibile (strano ma assolutamente vero).
L'unico problema è che ha un odore piuttosto pungente, non particolarmente gradevole; nonostante questo io non voglio assolutamente rinunciare a questo potente ingrediente, quindi cerco di aggirare il problema inserendo oli essenziali nella preparazione e utilizzandolo prevelantemente per i trattamenti intensivi notturni (tra l'altro durante la notte la pelle si rigenera ed è il momento migliore per questo tipo di "cure").
Vitamina E: specifica per pelli secche e mature che tendono alla disidratazione e sono particolamente sensibili. Ha una forte azione antirughe, è un efficace idratante con proprietà lenitive. E' uno dei più potenti antiossidanti, ripara la pelle restituendole elasticità e morbidezza.
Ingredienti
- olio di jojoba 20 ml
- olio di canapa 10 gocce
- vitamina E 10 gocce ( o 2 perle)
- 2 gocce di olio essenziale di incenso se volete potenziare l'azione antirughe, altrimenti un olio essenziale o profumazione a vostra scelta
Mescolate tutti gli ingredienti e conservate lontano da fonti dirette di luce e calore in una bottiglietta di vetro scuro.
Applicate il preparato ogni sera prima di andare a dormire; potete estendere il trattamento anche a tutta l'epidermide del viso per una cura di bellezza extra: non resterete deluse!
Già dopo una settimana la mia pelle appariva più luminosa, morbida e levigata; applicatela con costanza ed i risultati non tarderanno ad arrivare.
Nessun commento:
Posta un commento
DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".