domenica, marzo 13

Alla vita così com' è

Oggi vi voglio raccontare una storia.
Qualche anno fa ho conosciuto Giovanna. Alta, slanciata, con lunghi e lucenti capelli, un viso da fata.
Impossibile non rimanere affascinati da tanta bellezza e femminilità. 
Ma ciò che mi ha colpito di più in lei è stata la capacità di farmi sentire "a casa", in famiglia. La sua dolcezza il suo calore, arrivano dritti al cuore e nel tempo è diventata per me "una sorella", una di quelle persone a cui vuoi bene come se le conoscessi da una vita intera e forse anche di più...

Giovanna è orfana sin dall'adolescenza. Ha un figlio, dell'età del mio primogenito, estroverso e affettuoso proprio come lei e vive con il compagno in Umbria.

Nell'estate del 2013 Giovanna si è ammalata, "di quelle malattie che fanno paura solo a nominarle". 

Agli inizi dell'anno successivo la storia con il suo compagno finisce...ed il suo mondo crolla. Resta sola con suo figlio, senza un lavoro.

Giovanna però non molla, e come un' araba felice rinasce dalle sue ceneri. Dopo ogni colpo, cade ma ogni volta trova la forza di rialzarsi.

Ora Giovanna ha realizzato un sogno: scrivere un libro che racconta la sua storia. Ma non vi aspettate una storia strappalacrime. No, Giovanna lancia un messaggio, di positività, di apertura, di amore per la vita, per se stessi. 

" Il libro che consiglio è racchiuso in una parola: consapevolezza. Non una presa di coscienza mentale di chi "teorizza su..." Si tratta , invece, della forza di applicare a se stessi, e alla propria esperienza personale, quello di cui si viene a conoscenza. Giovanna colpisce, infatti, per la grande umiltà con la quale si è messa in discussione. Una prova per cercare una via di guarigione che possa essere, anzitutto, prima che fisica, dell'anima."

Citazione tratta dalla prefazione del libro, realizzata da Massimiliano Cantone.


E' un libro che si legge tutto d'un fiato, ricco di spunti di riflessione che aiutano a guardare alla vita e a se stessi con occhi diversi. Non perdetevelo! 

"Tutto accade per noi, non a noi". 

Giovanna Ferraro


Per avere il libro, nel formato che preferite, e-book o cartaceo, cliccate QUI.
Potete scrivere anche direttamente a Giovanna: giofelux@gmail.com, oppure  contattatela via facebook . 


















4 commenti:

  1. Molto interessante la storia di Giovanna e molto significativo il pensiero "tutto accade per noi, non a noi".
    Grazie per lo spunto di riflessione.
    Dani

    RispondiElimina
  2. Grande Giovanna!!!!! E' donna forte e meravigliosa.
    Spero che ora i suoi problemi siano risolti.

    RispondiElimina
  3. Carissima Patricia, ti rispondo con una citazione tratta dal libro di Giovanna:
    " So di dover rinascere. La libertà "folle" di fronte alla quale mi trovo ora, però, in parte mi spaventa perchè, come diceva Fromm, -l'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura.- Perchè? Perchè la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. Ora lo comprendo appieno e le inquietudini non sono legate solo al mio stato di salute. Uno degli aspetti più complessi è cambiare il modo di immaginare il proprio posto nella vita, esattamente il punto in cui mi trovo e che suscita tante domande......

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)