mercoledì, gennaio 18

Come profumare l'auto in modo naturale: una facile soluzione fai da te


Non mi sono mai piaciuti i profumi normalmente utilizzati per rendere più "gradevole" l'aria all'interno dell'automobile.
Sono troppo intensi e mi nauseano.

A Natale la mia amica Morena mi ha mostrato i suoi cuscini per cervicale fai da te  di cui mi sono subito innamorata, ed è proprio a questi che mi sono ispirata per realizzare il mio profumatore naturale per auto.


Profumatore per auto: idea fai da te facile ed ecologica


Si tratta di un cuscino imbottito con lavanda essiccata. 
Oltre ad essere molto grazioso, inonda l'ambiente di un gradevolissimo e rilassante profumo, grazie alle virtù di questa meravigliosa pianta.

Realizzarlo è semplicissimo anche per chi non è un'esperta di cucito. Anzi questa potrebbe essere l'occasione per provare a cimentarsi con ago e filo!

Cosa vi serve per realizzare un cuscino 


Tessuto fantasia a piacere delle seguenti misure: 80x50cm
Ago e filo
Lavanda essiccata 
Riso
Scarti di tessuto in cotone

Io ho realizzato un cuscino lungo 40 cm e largo 25 cm circa, ma voi potete scegliere la misura che desiderate; più grande  ma anche più piccolo.
Ho piegato a metà la stoffa in modo da ottenere un rettangolo da 40x25. 
Ho cucito al rovescio, con la macchina da cucire, i tre lati.
Ho rivoltato il lavoro ed ho riempito il tutto con della lavanda che ho raccolto a settembre e che ho fatto essiccare. In realtà di trattava di un mazzo che tenevo sul tavolo in soggiorno e che continuava a fare cadere i suoi profumatissimi fiori ovunque. Così ho deciso di riciclarlo dandogli nuova vita; ho tagliato in piccoli pezzi fiori e gambi  (anche questi profumano) che sono diventati l' imbottitura del mio cuscino.


Se non avete un mazzo di lavanda come me, potete utilizzare dei fiori secchi:



Non serve che il cuscino sia riempito sino alla capienza massima, altrimenti dovreste procurarvi kg di fiori...anzi vi consiglio di  mescolare i fiori con del riso e/o con piccoli scarti di stoffa di cotone, come ho fatto io, per rendere più morbida e piena l'imbottitura.

Per un profumo più intenso o per ravvivarlo, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Infine cucite il lato aperto rivoltando all'interno la stoffa per 1 cm circa.

Si tratta di una via di mezzo tra un cuscino ed un profumatore per cassetti, ma vi assicuro che il risultato è assicurato.

Una idea fai da te semplice, economica e naturale!


Per non perdere i prossimi articoli  



Ti potrebbe interessare anche:

    





3 commenti:

  1. Ciao Ste, ho fatto anch'io un cuscino simile, ed è perfetto anche da usare caldo scaldandolo qualche secondo nel microonde; ottimo per dolori alla schiena ma anche allo stomaco.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, si nella versione "cuscino scaldacollo" anche io lo utilizzo nei più svariati modi..anche solo per scaldare i piedini gelati..! la versione profuma auto è più simile ad un profumatore per armadi..perchè la componente essenziale è la lavanda che per conferire profumo deve essere in quantità predominante. A presto carissima e grazie per essere passata

      Elimina
  2. L'ho realizzato in 15 minuti! sono troppo felice, ora il mio cuscino fa mostra di se nella mia auto e sono pronta a realizzarne uno anche per il mio compagno.
    Giorgia

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)