lunedì, maggio 1

Vizi e virtu' della candeggina e sue alternative naturali



La candeggina viene utilizzata per le sue virtù smacchianti ed igienizzanti. Non tutti sanno però che c'e' candeggina e candeggina.
Dobbiamo infatti distinguere la "candeggina comune", definita comunemente anche "varechina", dalla "candeggina delicata".

La candeggina comune o varechina contiene ipoclorito di sodio, un composto altamente inquinante. Premesso questo, nulla da dire sulle sue proprietà: è un potente igienizzante ed un formidabile sbiancante su ogni tipo di macchia anche a basse temperature.

Molti la utilizzano diluita in acqua per trattare i capi molto sporchi o macchiati e per le pulizie di casa, nell'intento di liberarla dalla presenza di fantomatici virus e batteri. Si tratta di timori e paure per lo più infondate ed ingiustificate, alimentate soprattutto dalla pubblicità martellante allo scopo di vendere prodotti.

Di certo l'uso della varechina per le pulizie di casa è alquanto discutibile. In ambiente domestico una pulizia con un normale detergente a base di tensioattivi ( va benissimo anche un buon detersivo per i piatti), acqua calda e magari l'aggiunta di un cucchiaio di soda Solvay è più che sufficiente per garantire un' igiene profonda e del tutto sicura.
Ci preoccupiamo tanto di batteri e germi, quanto trascuriamo completamente la tossicità dei detergenti con cui puliamo la nostra casa e che sono dannosi tanto per l'ambiente, quanto per la nostra salute.

Perchè dire no alla candeggina comune (varechina)


Innanzitutto perché è molto inquinante. Se non riuscite a farne a meno, lasciatela almeno svaporare qualche ora dopo averla utilizzata, prima di buttarla nello scarico, poichè in questo modo il suo impatto ambientale si riduce.

Si tratta di una sostanza altamente irritante che va maneggiata con precauzione, opportunamente diluita e possibilmente non mescolata ad altri detergenti domestici in particolare ammoniaca, acido muriatico e sostanze acide, come l'aceto, in quanto genera gas tossici.
Tenete presente che queste sostanze sono spesso presenti anche dove non pensate. Ad esempio tra gli ingredienti di molti detergenti per pulire i vetri, prodotti per il wc, alcuni detersivi piatti. E ricordate che la legge europea non obbliga i produttori a riportare la lista degli ingredienti in etichetta, anche se questi possono essere rintracciati sul sito web del fornitore.
Secondo una statistica dell'Istituto Superiore di Sanità, si contano ogni anno 10 mila avvelenamenti da prodotti domestici.
Per cui, se proprio decidete di fare uso di candeggina comune, non mescolatela mai ad altri detersivi.

La varechina inoltre reagisce con determinati materiali danneggiandoli. Un tipico esempio sono gli oggetti metallici (ad esempio la rubinetteria), che vengono ossidati se lasciati a contatto con la sostanza senza essere subito risciacquati.

Valide alternative naturali alla candeggina


La candeggina delicata che trovate in commercio, a differenza di quella comune o varechina, è a base di acqua ossigenata, questo significa che si scinde in ossigeno ed acqua, per cui è del tutto innocua per l'ambiente e per la nostra salute.
Potete trovarla in commercio addizionata di tensioattivi e profumi sintetici, oppure potete scegliere di prepararla in casa. Il procedimento è davvero semplice,  trovate la ricetta QUI. 

Anche il percarbonato deve la sua efficacia all'azione dell'ossigeno, infatti come sostiene il chimico Fabrizio Zago, altro non è che acqua ossigenata cristallizzata in sodio carbonato. Ad una certa temperatura l'ossigeno si libera sbiancando ed igienizzando perfettamente i tessuti senza impatti sull'ambiente.
Potete aggiungerne due cucchiai da minestra nella vaschetta insieme al detersivo per bucato, oppure direttamente nel cestello della lavatrice all'interno della pallina dosatrice.
E' possibile aggiungerne mezzo cucchiaino alla polvere per la lavastoviglie se avete esigenza di igienizzarle.
Il percarbonato svolge al meglio la sua azione solo a temperature superiori ai 40°, mentre la candeggina delicata è attiva già a 30°. Questo è un particolare che dovete sempre tenere in considerazione.

Puoi acquistare il percarbonato su Macrolibrarsi QUI  oppure su Amazon QUI.

Per il  bucato in lavatrice più la temperatura è alta, maggiore è l'azione sbiancante del percarbonato. Se volete sbiancare i capi senza impiegare temperature troppo elevate, potete provare come faccio io, lasciando in ammollo i capi in acqua calda e percarbonato per qualche ora e solo dopo passarli in lavatrice. I lunghi tempi di ammollo fanno si che anche senza raggiungere temperature troppo elevate, il percarbonato sbianchi alla perfezione.

E voi, quale candeggina utilizzate?


[VIDEOCORSO] Fai da te i tuoi detersivi: corso completo


I DETERSIVI FAI DA TE FUNZIONANO DAVVERO, ma occorre conoscerli e realizzarli nel modo giusto. 
Ecco perchè ho realizzato questo videocorso!

Voglio offrire la possibilità a tutti quelli che lo desiderano di sperimentare ricette davvero efficaci, a basso impatto ambientale e con un costo decisamente contenuto. Sì perchè gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono davvero una manciata!!!

Posso assicurarti che questo videocorso cambierà completamente il tuo approccio alle pulizie domestiche, ti renderai conto di quanto è facile ed anche divertente realizzare in casa i tuoi detersivi, riducendo così il tuo impatto ambientale e  per di più risparmiando!

Tutto quello che so, tutta la mia esperienza maturata nel corso di 15 anni è racchiusa in questo lavoro!



***************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.






1 commento:

  1. Grazie per questo articolo ricco di informazioni interessanti scritti in modo semplice e chiaro. Patrizia

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)