venerdì, agosto 25

Regali fai da te: utili, semplici e veloci da realizzare


I regali, quelli veri, devono essere doni che vengono direttamente dal cuore. Penso che non sia necessario aspettare le ricorrenze o le feste comandate, ogni occasione è buona per donare qualcosa ad una persona cara, a testimonianza del proprio affetto. 
Se il regalo è poi realizzato con le nostre mani ha ancora più valore; non si tratta semplicemente di recarsi al negozio e acquistare qualcosa di pronto ma di pensare, scegliere e dedicare tempo e amore per creare qualcosa di personale ed unico.
Non temete non servono di certo grandi doti e abilità per creare oggetti utili, doni graditi ed esteticamente accattivanti. Oggi vi propongo alcune idee fai da te per realizzare in casa i vostri regali, adatte anche a coloro che non sono particolarmente esperte.

Idee fai da te per realizzare in casa piccoli doni 



Il compleanno di mia cugina ed il ritorno in ufficio della mia collega ed amica dopo un piccolo intervento chirurgico, hanno stimolato in me il desiderio di realizzare per loro qualcosa di speciale.
Avevo già acquistato come regalo di compleanno due romanzi ma volevo aggiungere al dono qualcosa di unico creato da me.
Alla mia collega desideravo esprimere invece la mia gioia nel riaverla di nuovo in ufficio.

Idea fai da te n. 1: il cestino portaoggetti in stoffa


Ho realizzato innanzitutto un cestino in stoffa che è nato per puro caso.
Cercavo un tutorial per fare un coprivaso e quando ho scoperto quello di "Detto fatto" e toccato con mano la semplicità e la rapidità con cui era possibile realizzarlo, ho subito pensato ai suoi utilizzi alternativi: era proprio l'idea fai da te che cercavo.
Ho quindi seguito il tutorial ma ho eliminato la base impermeabile; il coprivaso quindi si è trasformato in un bellissimo cestino portaoggetti.
Io ho scelto tra l'altro di impiegare un solo tipo di stoffa ma ciascuno puo' fare come meglio crede.

In pochi minuti è possibile creare un cestino davvero perfetto anche per chi non è un'esperta di cucito. 
Mi sono talmente divertita che ne ho realizzati addirittura 7! 
Fidatevi è facilissimo e super veloce.


All'interno del cestino ho poi collocato alcuni piccoli doni che sapevo essere graditi.

Idea fai da te n. 2: sacchettini profumati per armadi



Questi sacchettini li ho realizzati con ritagli di stoffa che a casa mia non mancano mai. Quando trovo un tessuto che mi piace lo acquisto perchè so che prima o poi troverò il modo di impiegarlo e metto sempre da parte gli avanzi, perchè possono essere riciclati in mille modi.

Realizzare i sacchettini è davvero una passeggiata  e sono sempre molto apprezzati; anche questa è un'idea fai da te da tenere sempre a portata di mano.

Ho ritagliato dei rettangoli di stoffa alti 13 cm e larghi 9 cm.
Ho piegato a metà (nel senso della larghezza) e cucito con la macchina da cucire i due lati.
Ho riempito con fiori secchi di lavanda.
Infine ho ripiegato verso l'interno i bordi superiori e chiuso il sacchettino con un'ulteriore cucitura.
Con un bel nastrino ho dato la classica forma a sacchettino.

Idea fai da te n.3: porta messaggi realizzato con le mollette



Di questo progetto vi avevo già parlato QUI. E' talmente semplice e divertente da realizzare che mi si è sviluppata un vera dipendenza.
Ne ho disseminato per casa una serie ognuno con messaggi diversi, perchè mi piace circondarmi di frasi che rasserenano l'anima.

Ho ritagliato i biglietti e li ho colorati con i gessetti, aiutandomi nella distribuzione del colore con le dita.
Ho scelto la stessa frase per entrambe le persone cui sono destinati, perchè è adatta al periodo che stanno attraversando, ma potete scegliere le parole che più vi ispirano, sul web trovate un'infinità di aforismi.


Idea fai da te n. 4: saponetta home made





Il sapone a casa mia non manca mai. Ne produco regolarmente sperimentando sempre nuove ricette, forme e colori quindi a casa mia non è proprio un'idea fai da te del tutto nuova e sconosciuta 😉.

Troppo spesso siamo spaventati all'idea di realizzare in casa il nostro sapone, in realtà si tratta di un'attività che appare più complessa di quanto in realtà sia.
E' fonte di enorme soddisfazione e permette di realizzare in casa un sapone delicato, rispettoso della pelle e dell'ambiente (infatti è del tutto biodegradabile).


Dopo avere inserito tutti i doni all'interno del mio piccolo cestino, ho pensato di richiuderlo con un nastro in modo da custodire i "tesori" al suo interno ed impedire che venissero subito svelati.


Cosa ne dite?


Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI.


2 commenti:

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)