martedì 12 febbraio 2019

Trucchi della nonna che semplificano la vita


Ho raccolto in questo articolo una serie di consigli e trucchi della nonna per risolvere alcuni problemi legati alla nostra quotidianità e soluzioni efficaci per pulire la nostra casa in modo naturale.

Le nostre nonne la sapevano lunga perchè dovevano arrangiarsi in un'epoca in cui non c'era tanto a disposizione; per questo motivo si scambiavano consigli e si ingegnavano in tutti i modi per ottenere la massima efficacia con il minimo dispendio e spreco.

Si tratta di un sapere che è doveroso conservare e tramandare ai nostri figli perchè frutto di un'epoca che è tramontata ma che ha ancora tanto da darci.



Rimedi della nonna per rilassarsi e prendere sonno




Se non riuscite a rilassarvi e a prendere sonno un valido rimedio è quello di posizionare sotto al cuscino un sacchettino di tela riempito con fiori di lavanda noti per il loro effetto rilassante.

In alternativa potete preparare anche un spray un po' più moderno con il quale profumare il vostro cuscino; unite a 250 ml di acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato e 20 gocce di olio essenziale di lavanda. Agitate prima dell'uso ed applicate sul cuscino poco prima di coricarvi.

Anche un bel bicchiere di latte caldo con una spruzzatina di noce moscata bevuto prima di andare a letto favorirà un buon sonno ristoratore.

Rimedi della nonna per profumare gli armadi


Preparate un sacchettino e versate all'interno una manciata di chiodi di garofano  ed unite una stecca di cannella, appendetelo nell'armadio o posizionatelo all'interno dei cassetti per una fragranza del tutto naturale.
Sono un'ottima alternativa ai classici sacchettini con lavanda oppure ai più sofisticati (ma tanto carini) gessetti profumati (QUI il tutorial per realizzarli).


Rimedi della nonna per piante rigogliose


Sapevate che il  latte è un ottimo alimento per le piante? Mescolatelo con un po' d'acqua ed utilizzatelo regolarmente come fertilizzante.
Ottimo anche per lucidare il fogliame!

In primavera quando portate fuori la piante preparate un "intruglio" tritando gusci d'uovo, tuorlo e bianco e unitelo al terriccio.
Le vostre piante diventeranno bellissime!


Rimedi della nonna per riciclare bucce di arance e mandarini


Le bucce di arance e mandarini che abbondano in questa stagione possono essere fatte essiccare (io lo faccio appoggiandole semplicemente sul termosifone) ed essere utilizzate per dare vigore o accendere il fuoco.

Le bucce d'arancia possono essere passate sulle scarpe in pelle e poi strofinate con un panno di lana: torneranno lucide e pulite!

Se le arance ed i mandarini sono biologici potete seccare le bucce, polverizzarle con il mixer ed utilizzarle per insaporire i vostri dolci.



Rimedi della nonna per risparmiare sul consumo di elettricità


Sembra una sciocchezza ma la polvere puo' ridurre l'intensità della luce fino al 50%.
Spolverate quindi le lampadine regolarmente con un panno in microfibra.

Quando accendete il forno approfittate per cuocere più pietanze contemporaneamente, cuocete i cibi sui fornelli utilizzando i coperchi, ricorrete quando possibile a pentole basse e larghe.
Ridurre il cibo in piccoli pezzi vi aiuterà a contenere i tempi di cottura.

Per limitare la dispersione di calore proveniente dal fornello, la fiamma non deve mai uscire dal fondo della pentola. In questo modo inoltre eviterete di rovinare fondi delle pentole e manici.


Rimedi della nonna per avere vetri splendenti


Per pulire vetri e specchi dovete assolutamente provare il mio detergente fai da te (trovi QUI la ricetta) che sicuramente la nonna approverebbe.
Passateli infine con fogli di giornale per lucidarli ed evitare che rimangano degli aloni.


Rimedi della nonna per eliminare i residui dalle bottiglie


Tagliate una patata cruda in pezzi piccolissimi e inseriteli nella bottiglia. A questo punto punto aggiungete un cucchiaio di sale grosso e acqua (che arrivi almeno e metà della bottiglia), poi agitate con energia sino a che lo sporco non si sarà completamente staccato.
Risciacquate  più volte ed il risultato vi lascerà a bocca aperta.


Rimedi della nonna per pulire i pavimenti


Preparate una soluzione facendo sciogliere (portando ad ebollizione) in  500 g di acqua, 50 g di sapone di Marsiglia in scaglie.
Unite 1 o 2 cucchiaini della soluzione così ottenuta ad un litro di acqua e utilizzatela per pulire i pavimenti in piastrella, torneranno puliti e splendenti.


Rimedi della  nonna per far brillare i tappeti


Dopo averli perfettamente sbattuti e liberati dalla polvere, passate i vostri tappeti con una spugna che avrete precedentemente immerso in una soluzione realizzata mescolando metà dose di acqua e metà di aceto.
Ravviva i colori e  fa tornare i tappeti come nuovi!


Rimedi della nonna per trattare le macchie


Il segreto dei segreti è che contro le macchie prima si interviene e meglio è.

Le nonne sostengono da sempre che la migliore soluzione per la maggior parte della macchie in particolare quelle fotolabili è il sole; esponete i vostri capi al sole dopo averli accuratamente lavati e molte macchie spariranno magicamente.

Per le macchie di grasso e unto applicate subito del borotalco, lasciate agire qualche ora e poi lavate con del sapone di Marsiglia.

Anche le macchie di erba, fango, sangue, colori, latte si rimuovono con un ammollo in acqua fredda e successivamente con una bella ed energica sfregata con sapone di Marsiglia.
Un passaggio in lavatrice e la macchia sparirà.


E voi, avete qualche consiglio della nonna da aggiungere alla mia lista?


***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite



3 commenti:

  1. Adoro questi consigli !!! Grazie Stefania, voglio provare i sacchettini di chiodi di garofano e cannella. Inoltre anche la pulizia dei vetri.... solo che devo comprare un quotidiano poiché lo leggiamo digitale, non credo che l’ipad Abbia la stessa efficacia :) Ti saprò dire!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio contenta 😊! E per il quotidiano...beh è portentoso..fai una palla con una pagina e passala sui vetri li asciuga alla perfezione e restano senza aloni e lucidi 😉

    RispondiElimina
  3. tutti davvero molto strategici. grazie e buona serata Cry

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)