mercoledì, novembre 27

Olio corpo fai da te per restituire elasticità e bellezza alla pelle



Chi mi conosce sa che adoro le soluzioni semplici e tutte le ricette che vi propongo sono rimedi naturali piuttosto che vere e proprie "ricette di cosmesi" .
Questo cosa significa? Che utilizzo materie prime semplici, di facile reperibilità che potrebbero rientrare tranquillamente tra i rimedi consigliati dalle nonne.

Per formulare cosmetici, come ho ripetuto in altre occasioni, occorrono preparazione specifica e strumenti adatti, come quelli presenti in laboratorio dove vengono tra l'altro sottoposti a prove severe di stabilità, tenuta microbiologica, compatibilità cutanea etc. 

Anche la ricetta per preparare l'olio nutriente e rilassante rientra tra questi rimedi della nonna, adattati all'epoca moderna.
Si tratta di un olio perfetto per le pelli mature, o per quelle che hanno problemi di elasticità, tono e tendono alla disidratazione.
Ottimo da passare dopo la doccia sulla pelle ancora un poco umida. Ne basta davvero poco da massagiare per bene, in modo che venga assorbito completamente.

Vediamo quindi tutti i dettagli di questo olio e la ricetta per prepararlo (vi bastano solo 2 minuti).



Olio fai da te per la bellezza di tutto il corpo: la ricetta



L'ingrediente di base per preparare questo fantastico rimedio è l'olio di vinaccioli. L’acido linoleico di cui l’olio di vinaccioli è ricco, partecipa alla composizione dei lipidi dell’epidermide, limita la perdita d’acqua e garantisce così una buona idratazione. 
Per questo motivo l’olio di vinaccioli è indicato anche per la cura delle pelli secche e molto sensibili alle aggressioni degli agenti esterni. 
Ha un'azione sebo-regolatrice e, qualità che io apprezzo tantissimo, si assorbe velocemente.

Dove acquistare l'olio di vinaccioli?


Io vi consiglio di acquistare quello ad uso alimentare, per due motivi fondamentali:
  1.  costa decisamente meno
  2. è di qualità

Quando è possibile io preferisco utilizzare come materie prime per la realizzazione dei miei rimedi cosmetici  prodotti ad  uso alimentare, ovvero che possiamo impiegare tranquillamente anche in cucina. Questo perchè i controlli sulla qualità sono molto più rigidi rispetto a quelli fatti sulle materie prime cosmetiche e la maggior parte delle volte costano meno. 
Questo ve lo dico per esperienza personale.

L'olio di vinaccioli infatti lo impiego anche per condire le insalate o le verdure unito a quello di oliva, perchè è ricco di acido oleico e acido linoleico (Omega-6), che contribuiscono a mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue, inoltre abbonda di una classe di polifenoli naturali, le procianidine, che si ritiene possano contribuire a mantenere in salute le arterie e i vasi sanguigni.

Contiene inoltre elevate quantità di vitamine E, estremamente importante per ridurre l'azione dei radicali liberi.

Potete acquistarlo nei negozi di prodotti naturali, oppure sul sito di Macrolibrarsi QUI o su Amazon QUI.     .


Ingredienti per la preparazione dell'olio corpo


  • 150 g di olio vi vinaccioli circa
  • 1 cucchiaino di olio di germe di grano, argan o mandorla (consigliato ma facoltativo)
  • 2 perle di vitamina E (dovete aprirle per fare fuoriuscire il contenuto) su Amazon QUI
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda

Mescolate tutti gli ingredienti ed il vostro olio corpo è pronto!
L'olio essenziale di lavanda contribuirà con la sua fragranza ad una rigenerante opera di rilassamento e distensione sia del corpo che della psiche.
Mi raccomando applicatelo sulla pelle umida e massaggiate fine a completo assorbimento😊. Non esagerate con la quantità mi raccomando non serve a nulla!

Vi rivelerò che ho provato ad utilizzare l'olio per struccare gli occhi ed è perfetto! Lo uso anche, un paio di volte a settimana, come trattamento intensivo notturno per la pelle del viso (dopo averla inumidita) e mi trovo benissimo!
Vi consiglio di provare.

Mi raccomando conservate al riparo da fonti di calore e di luce diretta.

Sperimentate e fatemi sapere, aspetto i vostri commenti!

***

NUOVO !!!!!!







Scopri come autoprodurre la maggior parte dei cosmetici che impieghi abitualmente e realizzare prodotti completamente personalizzati, eco-bio ed efficaci senza spendere una fortuna!
Prenditi cura di te e dei tuoi cari in modo naturale e nel pieno rispetto dell'ambiente.


***********************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.



















6 commenti:

  1. Invece mi consigli una crema idratante viso facile da farsi, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi provare la crema viso tonificante sempre a base di olio di vinaccioli, trovi la ricetta qui: http://www.maghelladicasa.it/2018/11/crema-viso-fai-da-te-tonificante-e.html?m=1

      Elimina
  2. Fantasticoooo! mi piace da pazzi io ho aggiunto al vitamina E ma ho lasciato solo olio di vinaccioli e lo adoro! Confermo che è ottimo anche per struccare gli occhi!!!! grazie per le tue soluzioni sempre efficaci e semplici! Luna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa molto piacere!!! Anche io adoro l' olio di vinaccioli 😊

      Elimina
  3. Ero molto titubante ma devo dire che ho trovato questo olio ottimo! In effetti non unge e si assorbe facilmente! Fantastico anche per struccare gli occhi, grazie milla per la dritta.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a dirmelo! anche io adoro l'olio di vinaccioli è senza dubbio il mio preferito per la cosmesi fai da te!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)