venerdì, febbraio 4

Maschera idratante e nutriente fai da te al miele e karitè

Negli ultimi anni sempre di più la nostra attenzione è bombardata da migliaia di input che arrivano al nostro cervello, mille richieste che giungono da ogni dove. Siamo sottoposti ad una overdose di informazioni che intasano il nostro cervello. Come se ciò non bastasse veniamo assorbiti da una enorme quantità di azioni e compiti differenti e spesso ci troviamo a svolgere più mansioni  contemporaneamente.

Si tratta del fenomeno comunemente definito "Multitasking". Sandra Bond Chapman, fondatrice del Center for brain health dell’Università di Dallas, ad esempio riporta tra i principali effetti del multitasking sul nostro cervello un significativo aumento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Altri studiosi  hanno collegato il multitasking ad una ridotta capacità di attenzione e ad un maggior rischio di depressione ed ansia.

E' evidente che, avere una mente “piena” di pensieri riguardati ciò che dobbiamo fare, doveri da assolvere, mansioni da portare a termine, non ci permette di  vivere veramente il momento presente e di godere delle piccole gioie della vita.

Ecco quindi che diventa importante ritagliarci del tempo per rallentare, per restare concentrati sul qui e ora, per lasciare andare e permettere alla nostra mente di rigenerarsi.

Le attività manuali sono quelle che mi permettono di staccare letteralmente la testa; creare cosmetici e saponi, farmi inebriare dai profumi, dalle consistenze, curarne l'estetica,  mi traghetta in mondi magici che mi ristorano e che mi infondono energia ad ogni livello.

E per aggiungere piacere ad altro piacere, mi prendo cura di me stessa con prodotti naturali che non sporcano l'ambiente e che mi fanno sentire bene nel mio corpo.

L'ultima ricetta che ho sperimentato è questa fantastica maschera al miele e burro di karitè. La pelle del mio viso aveva bisogno di un trattamento extra, e devo dire che applicata regolarmente mi ha regalato risultati davvero sorprendenti.

Vi occorrono solo 3 ingredienti ed è velocissima da preparare.

Maschera idratante e nutriente al miele e karitè: la ricetta



Purtroppo il potere delle maschere è sottovalutato e spesso ci limitiamo solo ad applicare la crema viso più o meno regolarmente. Eppure vi renderete presto conto che, se applicate con regolarità, le maschere sono un trattamento speciale per la nostra epidermide!

Gli ingredienti che ho utilizzato sono davvero preziosi. Vi occorrono del burro di karitè, del miele di buona qualità ed un olio vegetale a vostra scelta (io ho utilizzato olio di vinaccioli per le sue proprietà antiossidanti) .

Il burro di karitè è perfetto per le pelli secche, dona lucentezza, è emolliente e lenitivo.
Il miele nutre, idrata e purifica la pelle ed è l'elemento chiave in questa preparazione.
L' olio di vinaccioli invece nutre la pelle in profondità ed è perfetto per prevenire l'invecchiamento cutaneo (potete utilizzare anche quello di riso, di girasole oppure oli più pregiati come quello di rosa mosqueta o argan). 

Ingredienti e procedimento


  • 2 cucchiaini di burro di karitè
  • olio vegetale quanto basta
  • 1/2 cucchiaino di miele di ottima qualità


Mescolate il burro di karitè con un paio di cucchiaini di olio (io ho utilizzato inizialmente il manico di un cucchiaino, per aiutare i due ingredienti ad amalgarmarsi). Aggiungete poi tanto olio sino a quando non avrete ottenuto, mescolando vigorosamente, una soffice cremina. Potete aiutarvi anche con una mini frusta manuale (come quella che vedete in foto qui sotto).




Una volta  ottenuta una consistenza soffice, aggiungete il miele e continuate a mescolare.

Versate all'interno di un vasetto di vetro ben lavato e conservate in frigorifero.

Applicate un abbondante strato di maschera 3 volte a settimana, preferibilmente la sera prima di andare a dormire.
Lasciate in posa per 15 minuti circa (ma anche di più se potete), poi rimuovetela con acqua tiepida ed una pezzuola di cotone.

Conservate in frigorifero per una settimana!

Per non perdere i prossimi articoli 

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI


***

SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO

 "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE"


Desideri prenderti cura di te in modo naturale senza spendere troppo?

Cerchi soluzioni semplici, sicure ed efficaci per realizzare in casa ottimi cosmetici naturali?

Se hai risposto sì a queste domande allora ti propongo il mio VIDEOCORSO "COSMESI FAI DA TE, CORSO DI BASE E RICETTE" un percorso semplice, alla portata di tutti che ti permetterà di entrare nel mondo dell'autoproduzione in modo sicuro e a costo contenuto. Scopri tutti i dettagli QUI.



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)