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domenica, luglio 3

5 consigli TOP per difenderci dal caldo


Come educatrice mi occupo di benessere a 360 gradi ed uno dei miei obiettivi è quello di proporre soluzioni semplici alla portata di tutti che possono migliorare la nostra salute fisica e psicologica.

Scopri di più su di me qui.

Siamo oramai in piena estate e le temperature salgono a livelli vertiginosi, il caldo diventa eccessivo e questo compromette la qualità della nostra vita.

Così ho deciso di raccogliere  5 efficaci rimedi che vi aiuteranno a trovare sollievo a questa calura in modo facile e pratico.

Difendersi dal caldo: 5 consigli TOP



Uno degli effetti negativi del caldo è che rende più difficoltoso l'addormentamento e peggiora la qualità del sonno.
Partiamo quindi da qui con i consigli.

1) Mettete la federa al fresco qualche ora prima di coricarvi. 


Tenere la testa al fresco favorisce il raffreddamento di  tutto il corpo. 
Esistono in commercio anche appositi inserti refrigeranti per cuscini! Vanno raffreddati in frigorifero e collocati tra federa e cuscino, sono ottime soluzioni che aiutano a prendere sonno nelle calde notti d'estate.
Un altro rimedio efficace è mettere una borsa dell'acqua calda al fresco per poi poggiarla ai piedi. 
Anche questa soluzione dona una sensazione di freschezza che favorisce il sonno.

2)Preparate uno spray rinfrescante per il corpo.



Create uno spray rinfrescante con una parte di gel di aloe vera e 3 parti di acqua fredda e versate tutto in un contenitore spray.
Spruzzate al bisogno sul corpo; l'aloe prolunga la sensazione di freschezza.



3) Conservate le vostre creme idratanti e lozioni in frigorifero.


Durante la parte più calda dell'estate, mi piace conservare le mie creme idratanti e lozioni in frigorifero. È molto rinfrescante applicare una lozione fredda sul corpo accaldato ed ha anche un effetto molto lenitivo sulla pelle. 



4) Fate scorrere i polsi sotto l'acqua fredda.


Se siete di fretta e volete rinfrescarvi velocemente, è la soluzione che fa per voi. I vasi sanguigni nei polsi sono molto vicini alla superficie, quindi l'acqua fredda può effettivamente raffreddare un po' il sangue. Il sangue più freddo circolerà attraverso il  corpo e vi sentirete più fresche in pochissimo tempo.
Un'ottima soluzione è anche applicare un panno bagnato sulla nuca!

 5) Bevete!


Quando le temperature estive diventano davvero elevate, sudiamo di più quindi è davvero importante bere molta acqua per rimanere idratati! Evitate anche di bere troppe bevande contenenti caffeina, perché il loro effetto diuretico renderà più difficile rimanere idratati.

Consumate anche tanta verdura e frutta, vi aiuteranno a ripristinare sali minerali e vitamine che se ne vanno attraverso la sudorazione.


Oltre a questi consigli ce ne sono tanti altri, di comune buon senso, come non uscire nelle ore più calde della giornata,  non esagerare con il condizionatore abbassate la temperatura di massimo  6 o 7 gradi, e non scendete mai sotto i 18, tenete al buio le stanze in cui non soggiornate e aprite per areare solo di sera quando il caldo è meno intenso.

Mi raccomando praticate attività fisica nelle ore più fresche della giornata e reintegrate i liquidi bevendo molto e se necessario utilizzate un integratore di sali minerali.

Se avete altri consigli da condividere fatemelo sapere nei commenti!


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