domenica, febbraio 4

Saponetta fai da te "GOLD SOAP"

 


Quando creo i miei cosmetici e saponi mi preoccupo delle materie prime che utilizzo; cerco sempre prodotti di qualità e naturali ma dedico la stessa attenzione anche all'estetica del prodotto che vado a ralizzare.

La cura di sè ed il piacere che genera passa attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi; il tatto sollecitato dalla consistenza del prodotto, l'olfatto dal suo profumo, la vista dalla cura di ogni dettaglio dell' aspetto finale del cosmetico o del sapone.

L'idea che mi ha portato alla realizzazione di questo sapone è arrivata in piena estate, un periodo in cui di solito non preparo sapone. Quest'anno mi sono sentita particolarmente ispirata dal sole, dalle giornate calde e oziose che hanno acceso in me il desiderio di lavorare con il colore giallo.

Dal punto di vista psicologico il giallo sembra richiamare gioia, allegria e serenità  ma anche speranza, spensieratezza e leggerezza. Richiama la saggezza, il sapere, la conoscenza.

Mi sono semplicemente lasciata guidare dalle mie sensazioni ed ho dato vita al sapone di cui oggi vi condivido la ricetta.
Un sapone che produce una schiuma morbida e soffice, che è delicato sulla pelle e che profuma di sandalo, un olio essenziale prezioso dai toni vellutati e caldi.

martedì, gennaio 9

Strappi alla regola: quando sono giustificati e quando ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi

Quando ci poniamo un obiettivo, spesso ci impegniamo a seguirlo alla lettera. Tuttavia, a volte, può capitare di sentirci stanchi o demoralizzati e di pensare che un piccolo strappo alla regola non sia poi così grave.

In questi casi, ci troviamo di fronte a un dilemma: è giusto "cedere al vizio", anche se significa allontanarsi dal nostro obiettivo?

Da un lato, è importante riconoscere che tutti abbiamo bisogno di pause e distrazioni, anche quando stiamo lavorando per raggiungere un obiettivo, qualunque esso sia: perdere peso, fare attività fisica in modo costante, ridurre le spese. Un piccolo strappo alla regola può essere un modo per ricaricarsi e ritrovare la motivazione.

La psicologia ci insegna che l'eccessiva privazione porta ad un aumento del desiderio, che puo' diventare irrefrenabile e quindi spingerci verso quei comportamenti che vorremmo evitare e che sono dannosi per il nostro benessere psico/fisico. Ecco perchè è importante trovare un equilibrio tra la privazione e la gratificazione, in modo da evitare che il desiderio si accumuli e diventi ingestibile.

domenica, gennaio 7

Riordino: il più grande segreto per organizzare la casa con successo


L'inizio di un nuovo anno è spesso associato a sentimenti di speranza, rinnovamento e cambiamento. È un momento in cui molte persone si impegnano a raggiungere nuovi obiettivi, sia personali che professionali. In questo contesto, il riordino della casa può rappresentare un'occasione preziosa per migliorare la propria salute e il proprio benessere psicologico.

Nell'articolo di oggi andremo ad esaminare quali sono gli aspetti positivi del riordino e vi svelerò quello che viene considerato il più grande segreto per una riorganizzazione efficace della nostra casa. Un aspetto che quasi tutti noi tendiamo a trascurare ma che puo' fare davvero la differenza.

sabato, dicembre 9

3 CONSIGLI PER CONTRASTARE LA SPINTA ALL' ACQUISTO

 

Siete voi che controllate i vostri oggetti o sono loro che controllano voi? E' dura contrastare la spinta all'acquisto perchè il mercato ci spinge nella direzione opposta, proponendoci soluzioni di ogni tipo a prezzi sempre più stracciati.

Il mercato, sempre più attento alle esigenze del consumatore, mette in campo costantemente strategie per incrementare le vendite sfruttando le conoscenze che ha maturato in materia di scelta d’acquisto. Pensa che esiste una scienza, la neuroeconomia, che studia le nostre percezioni per pilotare le  nostre reazioni verso una campagna pubblicitaria, un prodotto o un servizio.

Da parte nostra invece, a livello psicologico, abbiamo la tendenza ad utilizzare gli oggetti per costruire la nostra identità e ne compriamo altri per continuare ad aderire all’immagine di noi stessi che ci siamo creati.

A ciò si unisce il desiderio di avere quello che anche gli altri possiedono oltre alla gratificazione che si prova quando entriamo in possesso dell’oggetto desiderato.

Entrerò nel dettaglio per chiarire meglio alcuni aspetti del nostro comportamento.

venerdì, novembre 3

Fai da te il contorno occhi: ricetta semplice e veloce

Pensi che il contorno occhi non sia un cosmetico così fondamentale per la tua routine di bellezza?

Mhhhh, allora devi assolutamente sapere che la pelle del contorno occhi è più sottile e delicata rispetto al resto del viso, quindi è più soggetta a secchezza, rughe, occhiaie e borse. Ecco perchè utilizzare il contorno occhi, ovvero un trattamento specifico è importantissimo. La ricetta che condivido oggi ti permetterà di realizzarne uno in casa super efficace in pochi minuti.

Le ricette semplici e veloci sono la mia specializzazione e quando ne sperimento una che ha queste caratteristiche e si dimostra efficace non posso tenerla solo per me.

Chi mi legge da tempo sa che io considero il fai da te un modo efficace per prendersi cura di sé, perchè favorisce il rilassamento, ci permette di esprimere la nostra creatività e ci fa sentire soddisfatte e realizzate.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che realizzare i prodotti per la cura della persona e della casa ci rende più ecosostenibili: possiamo infatti ridurre i rifiuti ed anche il nostro impatto ambientale selezionando con cura gli ingredienti che utilizziamo.

Scegliere un minor numero di prodotti ma di alta qualità, estremamente efficaci significa anche ridurre i costi legati alla nostra routine di bellezza; non è certo un fattore di poco conto.

Andiamo subito ai dettagli della ricetta.

mercoledì, settembre 27

Trovare il tempo per un cambiamento importante


Se aveste una bacchetta magica e poteste apportare un cambiamento importante nella vostra vita, quale sarebbe? Cosa cambiereste?

Il più delle volte, è la mancanza di tempo cui attribuiamo la responsabilità del mancato raggiungimento dei nostri obiettivi di vita, dei piccoli grandi traguardi o iniziative che, se realizzate, potrebbero farci sentire più soddisfatti e sereni.

C'è chi vorrebbe rimettersi in forma, chi semplicemente riordinare casa, iniziare un percorso di crescita personale, frequentare un corso di fai da te, migliorare il proprio inglese, dedicarsi al volontariato, inziare a risparmiare, pianificare un viaggio...

Di fatto, posso assicurarvi che il tempo per apportare questo cambiamento nella vostra vita ce l'avete già a disposizione, il vero problema è che ne perdiamo molto!

Come faccio ad affermare questo con tanta sicurezza?

Con il supporto la matematica. 

domenica, settembre 17

Fai da te l'olio viso rigenerante ed emolliente

 

Spesso i cambi di stagione (in particolare quello autunnale e primaverile) sono vissuti come periodi di cambiamento e di nuovi inizi, di opportunità che aprono le porte a nuove fasi dell’anno.

Sentiamo con maggior forza il desiderio di rinnovarci, di ritrovarci e prenderci cura di noi stesse. Possiamo farlo con rimedi e soluzioni naturali fai da te a partire dalla nostra pelle.

L’olio viso che vi propongo oggi,  è semplicissimo da realizzare e super efficace perchè rigenera in profondità la pelle. Non unge e si assorbe facilmente; potrete utilizzarlo sia come trattamento notturno ma anche come base per il trucco.

Gli ingredienti di base sono 2 ed hanno qualità uniche e preziose che donano vitalità all’epidermide del viso.

martedì, agosto 8

Come conservare le prugne per l'inverno: ricetta facile e veloce

 

Lavorare con le mani, esprimere la propria creatività attraverso il fai da te porta benessere emotivo. La Dott.ssa Tamlin S. Conner (Università di Ortaga Nuova Zelanda) con alcuni colleghi ha avviato una ricerca con l'obiettivo di rispondere a questa domanda:
dedicarsi ad atti creativi quodiani giova al benessere emotivo delle persone?

Conner ed i suoi colleghi hanno dimostrato che i partecipanti si sentivano più entusiasti e positivi nei giorni seguenti a quelli in cui avevano fatto qualcosa di creativo; insomma, essere creativi oggi significa stare meglio non solo nel momento presente, ma anche domani.

Chi si dedica regolarmente ad attività manuali non ha bisogno di tante ricerche scientifiche per sapere quanto queste pratiche fanno la differenza nelle loro vite; regalano gioia, soddisfazione, aiutano a ridurre stress e ansia, a calmare la mente e a godere del bello che c'e' in ogni giorno.

L'estate offre tantissime occasioni per praticare questo genere di attività, in parte perchè i ritmi generalmente rallentano, arrivano le tanto agognate ferie e la natura offre opportunità incredibili.

Opportunità che ho colto subito, quando mi sono trovata con un'abbondante produzione di prugne che ho deciso di conservare per l'inverno (mi piace aggiungerle a colazione al mio porridge)  seguendo una ricetta collaudata che mi è arrivata da una coppia di anziani signori che le preparano da anni.

Un'alternativa alla solita marmellata che richiede pochissimo tempo e zero abilità!

Scopriamo subito come si preparano.

giovedì, giugno 29

Fai da te l'olio gambe: riattiva la circolazione e le energie

 

Questo olio gambe mi piace perchè è semplice da preparare, si conserva a lungo e dona sollievo immediato. Certo, non è un prodotto farmaceutico e non aspettatatevi miracoli, ma vi assicuro che vi aiuterà. Io lo utilizzo sia per donare sollievo alle mie gambe durante i caldi mesi estivi quando il calore rende più difficoltosa la circolazione e sento la pelle che tira e senso di pesantezza, che come olio da massaggio.

In questo periodo lo conservo in frigorifero così lo applico freddo sulle gambe ed è una sensazione unica; ad un immediato senso di leggerezza si unice una vera sferzata di energia, un binomio che mi dona subito benessere. 

L'olio gambe è anche il mio olio da massaggio preferito; lo applico dopo le mie camminate, soprattutto le uscite più lunghe e impegnative, perchè mi aiuta a recuperare ed è una fantastica coccola per i muscoli affaticati.

E' il rimedio perfetto per chi ama le soluzioni naturali, semplici e veloci da realizzare. Andiamo subito a scoprire i 2 ingredienti necessari a prepararlo.

mercoledì, giugno 21

Relazioni e conflitti: come armonizzare la volontà di tutti

La vita moderna ci offre continuamente lo spettacolo di uno scontro generale; partito con partito, nazione con nazione, tra moglie e marito, tra figli e genitori, tra parenti, amici, colleghi e vicini di casa.

Lo spreco di energie fisiche, psicologiche, di denaro, di tempo è incalcolabile ed enorme la quantità di sofferenza umana generata da questi conflitti. 


La nostra civiltà ha adottato dei modi di vivere
 che vanno contro il bene di tutti.


Non mancano certo i tentativi messi in campo con l'obiettivo di favorire la collaborazione piuttosto che la competizione, per cercare l'accordo ed evitare il conflitto, per ristabilire i giusti rapporti tra le persone, i gruppi, le nazioni. 

Il successo di questi tentativi dipende dalla capacità di armonizzare la volontà di tutti. Tale armonizzazione certo è difficile, ma possibile; i diversi fini individuali si possono fare rientrare nell'ambito di una più ampia solidarietà umana.

Nella mia videolezione "Migliora la tua forza di volontà" (tutti i dettagli QUI) vi mostro come la volontà individuale puo' essere rinvigorita e diretta sapientemente permettendoci di accrescere il nostro benessere fisico e psicologico. La forza interiore così sviluppata inoltre ci sosterrà nel corso della vita ogni volta che ci troveremo di fronte alle difficoltà consentendoci di rispondere alle avversità con forza e coraggio.

Ebbene, lo sviluppo della forza di volontà individuale va ben oltre questo; è il pressupposto fondamentale per adempiere ad un altro compito superiore, quello di disciplinarsi e scegliere in piena consapevolezza mete coerenti con il benessere degli altri ed il bene comune dell'umanità.

martedì, giugno 6

I cosmetici fai da te sono sicuri?


Non è possibile dare una risposta definitiva e assoluta a questa domanda. Posso però dirvi che io ho scelto una strada che mi permette di produrre cosmetici in modo sicuro.

Cosa significa?

venerdì, maggio 5

Mancanza di tempo? E se fosse solo una scusa?


Vi è mai capitato di sentirvi sopraffare dalle cose da fare, di avere la sensazione che il tempo a disposizione sia sempre troppo poco, di procedere nella vita di corsa senza avere la possibilità di godersi ogni momento fino in fondo?

Non passa giorno senza che io entri in contatto con persone che si lamentano per  la mancanza di tempo. Lo considerano il vero colpevole del naufragio dei loro sogni e desideri, quelli che potrebbero fare la differenza nella loro vita. Ammettono, con un pizzico di rassegnazione, di trascorrere i loro giorni trascinandosi da un impegno all'altro, costantemente afflitti dalla stanchezza.

Si tratta per lo più persone consapevoli del loro malessere, che desiderano apportare alla loro vita i cambiamenti necessari a migliorarne la qualità ma, di fronte a possibili soluzioni, strade alternative e opportunità, di fatto si tirano indietro accampando una giustificazione dopo l'altra; finiscono così per  restare  agganciate al ritmo di vita di cui tanto si lamentano.

 Perchè accade questo?

lunedì, aprile 17

La spiritualità è la via per il benessere o solo un'illusione?


Molti di noi, alle prese con le difficoltà che la vita ci porta incontro, cercano o hanno cercato rifugio e sollievo nelle diverse forme di spiritualità che da anni dilagano sul web e fuori, spesso figlie di quella corrente di pensiero definita "New Age" sorta nel mondo occidentale alla fine del XX secolo.

Ma la spiritualità è davvero la Via che ci condurrà ad nuova forma di consapevolezza e quindi ad una vita piena e serena oppure si tratta dell'ennesima illusione?

Ho cercato di dare una risposta a questo interrogativo andando ad approfondire quelle che io definisco le 3 questioni di base:

  • quale è il vero problema della spiritualità oggi
  • quando la spiritualità diventa illusione
  • cosa è la spiritualità autentica

Innanzitutto è indispensabile accordarsi sul significato del termine "spiritualità".

giovedì, aprile 13

Crema mani fai da te emolliente e rigenerante


Uno degli ingredienti più importanti per una vita felice è il tempo. Con il passare degli anni diventa sempre più prezioso ed è per questo che sempre più frequentemente ci soffermiamo a riflettere su "come" lo stiamo trascorrendo e "a chi" lo stiamo dedicando.

Puo' capitare che, pur trascorrendo gran parte del nostro tempo in attività lavorative e personali  piacevoli e gratificanti, non ci sentiamo affatto sereni. Mi è accaduto più volte di essere impegnata in progetti entusiasmanti e per me significativi e di sentirmi comunque stressata e insoddisfatta.

Questo accade perchè talvolta ci facciamo prendere e tendiamo a sovraccaricarci, a mettere troppa carne al fuoco; quando ci sono troppe richieste a contendersi tempo e attenzione, la nostra capacità di essere presenti diminuisce e, con lei, quella di apprezzare e goderci l'esperienza.

In generale siamo troppo impegnati, cerchiamo sempre di comprimere più attività in minor tempo e come conseguenza non riusciamo ad assaporare e godere di potenziali sorgenti di serenità attorno a noi, sia che si tratti del nostro lavoro, di un hobby, di un paesaggio, di una canzone, del nostro compagno/a o anche dei nostri figli.

Che fare?

Per aumentare i livelli di benessere, non c'e' altra strada se non quella di semplificare le nostre vite ovvero fare di meno, non di più.
Questo significa salvaguardare il nostro tempo, imparare a dire no più spesso, alle persone così come alle opportunità. Significa avere delle priorità, scegliere le attività che vogliamo fare, lasciando perdere le altre.

Quando sento che sto andando troppo di corsa e che mi sono caricata di troppi pesi, mi fermo, metto tutto in pausa e mi dedico al fai da te. Questo hobby mi aiuta a rallentare e favorisce il mio accesso ad una dimensione più vasta e profonda nella quale mi immergo; è così che riesco ad entrare in contatto con ciò che davvero conta per me e con i significati profondi che attribuisco alla mia esistenza e da lì riparto con una nuova consapevolezza.

E' proprio grazie ad uno di questi momenti di "pausa" che è nata la ricetta di questa crema mani emolliente e rigenerante, facilissima da realizzare. Restituirà alle vostre mani morbidezza, vi aiuterà a mantenerle idratate sanando al contempo anche le screpolature.


venerdì, marzo 31

Meditazione: benefici, tecniche e limiti di una pratica che non è per tutti

 


La meditazione è riconosciuta come una pratica che apporta innumerevoli benefici: promuove la calma e la compassione, diminuisce lo stress e migliora l'attenzione e la concentrazione. Si tratta di uno degli strumenti per il benessere e la salute della mente, non farmacologici, più studiati al mondo e la maggior parte dei dati è estremamente positiva.

La meditazione è per la mente come l'esercizio fisico è per il corpo. E' bene però tenere presente che, come l'esercizio fisico, ci sono molti buoni modi per praticarlo e ciascuno puo' trovare quello più adatto a sè.

In questo articolo, andrò ad approfondire: 

  • i miglioramenti che questa pratica puo' apportare nella nostra vita;
  • le tecniche più semplici per iniziare a praticarla da subito in autonomia;
  • i casi in cui la meditazione non è consigliata e le attività con cui sostituirla per ottenere gli stessi benefici.
La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)