venerdì, febbraio 28

CAMBIO VITA: LA STORIA DI CATIA



Eccomi qui a raccontarvi un'altra meravigliosa storia.
Catia è un'altra bella conoscenza che ho fatto tramite il mio blog.

Mi ha inviato la sua storia per condividerla con tutte voi.

Grazie di cuore, Catia!


"Siamo una famiglia composta da cinque persone io mio marito e tre fantastici bambini...
beh uno ormai è un ragazzino...
fino a due anni fa gestivamo un panificio, mio marito ha 43 anni e ha fatto il fornaio per 25 anni....
è stato il suo primo lavoro...

Molte persone ci chiedono ancora il motivo per cui abbiamo venduto nonostante (solo apparentemente)le cose andassero bene.
La mia risposta è sempre la stessa:
troppa pressione fiscale, tutto ciò che guadagnavamo andava in tasse e in spese e tutti i nostri sacrifici, sabati e domeniche comprese, le 14 ore di mio marito a partire dalle 2 di notte, il trascurare i nostri bambini, le medicine prese per farsi passare mal di schiena e mal di testa i prestiti che nonostante il nostro lavoro dovevamo chiedere ai nostri per pagare gli imprevisti...no era troppo!!!il gioco non valeva più la candela...

La fretta è cattiva consigliera e ci ha fatto vendere a persone sbagliate che ci hanno portato a vivere  questi due anni in  un incubo senza fine!!
 ma abbiamo imparato moltissimo e ora ti spiego perché.

L'Universo ha per noi in serbo sempre dei regali che possono  salvarti la vita anche se inizialmente non sembra proprio cosi'...il primo colloquio di mio marito per un nuovo lavoro fu in un mulino di farine biologiche, avrebbe dovuto fare il tecnico dimostratore.
Così iniziò a studiare il senso del biologico, le coltivazioni e tutto ciò che ne faceva parte...ne fu talmente colpito che coinvolse anche me nei suoi studi e non so come spiegarti ma da quel momento in noi è scattato qualche cosa, volevamo cambiare, aiutare l'ambiente e gli animali.

Era come se avessimo trovato "il nostro vestito"ci calzava a pennello, così da allora siamo vegetariani ed io quasi vegana...ed è la scelta più bella e giusta che potessimo mai fare!!!

Questa decisione ci ha fatto conoscere tante persone, che sia a livello spirituale che a livello etico ci hanno aperto letteralmente gli occhi!!!

Le difficoltà ci hanno messo a dura prova:

-abbiamo imparato a risparmiare su tutto,
-ho imparato ad autoprodurmi detersivi, creme, cibi particolari, dentifricio,
-ora so coltivare un orto e a capire ciò che veramente per noi è davvero indispensabile

...mi sono cercata un lavoro... ma alla mia eta' e con tre bambini l'unico lavoro è la collaboratrice domestica in due famiglie.
Direi niente male vero?
Inizialmente mi sentivo a disagio, pulire per altri non è molto gratificante ma poi ho capito tante cose...mi da la possibilità di guadagnare e aiutare la mia famiglia, mi permette al pomeriggio di stare con i miei figli e di gestire casa e interessi...
ma sopratutto  mi sento LIBERA ed è una sensazione fantastica!!!
Stanca di stirare per 3 famiglie ho deciso che noi potevamo farne a meno e cosi'ho imparato a stendere meglio e a piegare con cura e ho quasi eliminato del tutto il ferro, ma ci credi??un sogno!!!

Ci sono stati dei momenti in cui ci siamo sentiti persi e "poveri" davvero, quei momenti in cui quando accendi la televisione capisci i "gesti estremi"di alcune persone, ma ora che stiamo risalendo siamo davvero felici, ci sentiamo bene, e capiamo qual'è stato il motivo delle nostre scelte che chiamo "salvavita".



Se volete condividere la vostra scrivete a:

maghelladicasa@hotmail.it

6 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il coraggio!!!
    E brava per tutti gli sforzi che hai fatto per adattarti alla nuova situazione, reinventandoti per ogni occasione...
    Auguri auguri..
    Buona vita..
    Morena

    RispondiElimina
  2. Una decisione davvero coraggiosa, ma anche io credo che la decrescita riesca, paradossalmente, ad arricchire le famiglie.

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze le vostre parole mi rendono molto felice!!!
    ciao baci

    RispondiElimina
  4. Bravissima Catia! Anche tu e tuo marito siete la dimostrazione che con la buona volontà, coraggio e forza di ricominciare si può cambiare la propria vita in meglio! E mi fa piacere che tu sia quasi vegana...come me :) I vostri bambini saranno fieri di voi e soprattutto a loro lascerete la più bella delle eredità, il rispetto per il pianeta che ci ospita e l'amore per la natura e gli animali! Mai abbattersi, rialzarsi SEMPRE! Ciao e tante belle cose !!

    Anna

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore Anna, le tue parole mi hanno letteralmente commosso:-)))
    mi hanno fatto tanto tanto piacere..grazie
    Un affettuoso abbraccio.
    CATIA

    RispondiElimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)