venerdì, giugno 2

Burro corpo fai da te con soli 3 ingredienti, per tutti i tipi di pelle


E' arrivata l'estate! Caldo, sole e, per chi può, mare. Non dimentichiamoci però di proteggere la nostra pelle e quella dei nostri bambini, dai raggi solari e di prendercene cura con creme ricche e nutrienti come questo fantastico burro corpo.


Vi invito anche a rileggere due post che ho scritto, specifici sulla protezione solare; regole semplici ma molto importanti per la nostra salute e quella dei nostri famigliari:

Sole e abbronzatura: consigli per l'uso parte I
Sole e abbronzatura: consigli per l'uso parte II

Nulla più del caldo e del sole secca e inaridisce la propria pelle, così ho già preparato il mio burro corpo estivo, lenitivo, nutriente ed idratante.
Il burro di cacao, l' olio di cocco, il burro di karitè, sono tutti ingredienti meravigliosi per realizzare i burri corpo. Sono solidi a temperatura ambiente e quindi danno consistenza al burro. Una quantità insufficiente di questi grassi farà letteralmente smontare il vostro cosmetico, rendendolo liquido ed impossibile da spalmare. Una dose eccessiva lo renderà invece troppo solido. 

L'olio di oliva, olio di jojoba,  e l' olio di avocado sono oli che mi piacciono molto e cerco di inserirli sempre nei miei burri. Non bisogna esagerare con le quantità per fare sì che il burro abbia la giusta consistenza.

3 ingredienti perfetti per un burro corpo ultra idratante


Per il mio burro corpo ultra idratante  ho scelto i miei tre ingredienti preferiti: olio di cocco,  burro di cacao, e olio di jojoba. Ne ho sempre una piccola scorta in casa perchè sono molto versatili e si prestano a molte ricette di cosmesi fai da te.

L'olio di cocco permette al  burro di sciogliersi facilmente non appena viene riscaldato dalla pelle. Si tratta di un olio leggero che ha  anche meravigliose proprietà antibatteriche e anti-fungine. 
Il burro di cacao è ricco di antiossidanti e grassi benefici che possono aiutare a guarire le eruzioni cutanee, attenuare i segni di invecchiamento e la secchezza della pelle. Molti lo usano come rimedio per le smagliature e le macchie.
L'olio liquido in questa miscela è l'olio di jojoba, che in realtà è una cera. E' un ottimo idratante naturale che penetra facilmente nella pelle e fornisce una barriera naturale. E' antibatterico e antinfiammatorio. Lenisce e contrasta vari disturbi cutanei come psoriasi, secchezza, desquamazione, acne, prurito eczemi.

Molti amano integrare i burri corpo con oli essenziali e  profumi ma questa ricetta funziona bene anche da sola. L'odore del cocco infatti le conferisce un aroma leggero e  gradevole. 

Burro corpo fai da te la ricetta:


10 g circa di burro di cacao 
45 g di olio di cocco
10 g di olio di jojoba


-Fate sciogliere a bagnomaria, all'interno di un vasetto di vetro, l'olio di cocco ed il burro di cacao;
-aggiungete l'olio di jojoba continuando a mescolare;
-mettete il vasetto nel freezer per qualche minuto e controllate di tanto in tanto.

Appena il composto inizia a rapprendersi, estraetelo e montatelo con le fruste sino a quando diventa morbido, soffice e vellutato.
Attenzione a non farlo indurire troppo, altrimenti non riuscirete a montarlo. In caso questo accada, fatelo sciogliere leggermente a temperatura ambiente.
Versate il burro in contenitore ben lavato.

Di solito i burri possono essere conservati fuori dal frigorifero senza problemi. Considerate le temperature di questi giorni ed il fatto che queste tenderanno ad aumentare con l'avanzare dell'estate, tenete il burro in frigorifero, altrimenti si smonterà diventando liquido. Tenuto al fresco si rapprenderà e perderà la sua morbidezza ma è sufficiente poi prelevarne una piccola quantità e tenerla qualche secondo tra le dita per scioglierla.
In compenso l'effetto fresco sulla pelle in questa stagione è davvero fantastico.

Si tratta di un burro che a me piace molto e che utilizzo anche per il viso, in quanto viene assorbito velocemente senza lasciare la pelle troppo unta.
E' un ottimo doposole!

***


Una guida facile per realizzare in casa i propri cosmetici;
66 ricette per ogni parte del corpo e tanti  
 approfondimenti che vi permetteranno di fare le scelte migliori per la vostra bellezza e la vostra salute.
Ho scelto un linguaggio semplice e ricette veloci, con ingredienti facili da reperire ma soprattutto con un occhio al portafoglio.


***************************************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Per non perderti i miei articoli sull'autoproduzione, il risparmio e la sostenibilità e le RISORSE GRATUITE per la produzione di cosmetici, detersivi e saponi naturali.

Riceverai anche IDEE  e CONSIGLI per la gestione della casa, il risparmio ed il benessere della famiglia.




4 commenti:

  1. L'olio di jojoba è una vera meraviglia... quello di cocco invece non l'ho mai provato, tenterò! Grazie dei consigli!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania,
    Ho provato questa crema ed è fantastica.
    Tornata dal mare avevo la pelle degli avambracci e delle gambe molto secca così ho deciso per una cura d'urto e devo dire che adesso è come seta.
    È le prima volta che provo una crema per il corpo fai da te e mi impegno a metterla tutte le sere sapendo che senza conservanti non durerà dei mesi ( ulteriore aspetto positivo, la costanza!)
    Non c'è crema di profumeria o farmacia che regga il paragone.
    Due osservazioni:
    In questo momento la mia crema è un olio denso, sarà perché ci sono più di 30 gradi e l'olio di cocco è liquido?
    Dopo un po' il profumo del cocco mi stanca, avresti suggerimenti per un olio essenziale che si combini bene con la miscela di odori?

    Ti ringrazio,
    Un abbraccio
    Viola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola dono felicissima che tu ti sia trovata bene! Per qunato riguarda l aspetto molle dipende dalla temperatura ..d inverno non avrai di certo problemi.Ti consiglio per questa stagione la ricetta per realizzare l olio corpo, l ultima che ho pubblicato la trovo fantastica per questa stagione. Per il profumo..io di solito accosto una fragranza alla rosa o alla vaniglia..però sai e' molto personale. Fammi sapere cosa deciderai! A presto!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)