lunedì, febbraio 25

Torta semplice alle noci fatta in casa


Le noci sono un alimento davvero prezioso per la nostra salute perchè sono ricche di proteine, grassi buoni, fibre, ma anche di vitamine e minerali. Inoltre sono buonissime!
Certo il loro apporto calorico è importante per questo motivo non bisogna eccedere.

Ho sostituito gran parte dei grassi presenti nella ricetta con le noci perchè sono ricche di omega 6, acidi grassi  che aiutano il nostro corpo a rigenerarsi e a mantenersi sano.

Una fetta di questo dolce è quindi non solo nutriente ma anche ricca di sostanze utili al nostro organismo ed adatta a tutta la famiglia, bambini compresi.
Vi posso assicurare che è talmente buona che non dovrete fare nessuno sforzo per incoraggiare i vostri cari a prenderne una bella fetta, magari a colazione per iniziare la giornata con dolcezza ed energia.

La ricetta è semplice e veloce ed il risultato che otterrete è un dolce soffice e gustoso; ecco tutti gli ingredienti per preparare la torta semplice alle noci.



Torta alle noci: la ricetta




L'aspetto più "brigoso" della ricetta è sgusciare le noci. Ma con un po' di pazienza e con l'aiuto dei bambini in pochi minuti riuscirete a procurarvi la quantità che vi serve.

Se siete a dieta non eliminate le noci dalla vostra alimentazione per timore di ingrassare, perchè al contrario aiutano a mantenere il peso sotto controllo (gli esperti consigliano di non mangiarne più di otto al giorno però).

Ingredienti


  • 150 g di noci
  • 150 g di farina tipo 0
  • 120 g di zucchero (io ho usato quello di canna grezzo)
  • 100 g di latte
  • 50 g di olio di girasole
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata

Tritate finemente le noci con il mixer.
Con l'aiuto delle fruste montate le uova con lo zucchero, poi unite la farina a poco a poco, il latte, l'olio, il lievito e la scorza di limone grattugiata.

Lavorate tutto sino ad ottenere un impasto spumoso, unite le noci, amalgamate e versate il composto all'interno di uno stampo di 24 cm di diametro, rivestito con carta da forno.

Cuocete a 160°, forno statico sino a doratura.

Potete mescolare alle noci anche 60/80 g di cioccolato fondente tritato con il mixer. Il risultato è davvero strepitosoooooo!


***





Tante ricette sane e gustose.
Mirati approfondimenti :
⏩come risparmiare in cucina
⏩come scegliere prodotti di qualità
⏩come riciclare gli scarti
e tanto altro ancora...



***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite







11 commenti:

  1. Ciao Stefania,
    se sostituissi l'olio di girasole con quello di cocco? Si sentirebbe troppo? Perchè se uso quello di oliva non mi piace il sapore e l' odore che lascia, mi chiedevo se quello di cocco potesse dare un po' di profumo in più...
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, certo va bene anche quello di cocco 😊

      Elimina
  2. Sono sempre io carissima Ste che ti scrivo ma per me sei un'amica fidata anche se ti conosco solo via web. Ho provato a fare subito la tua torta seguendo il tuo consiglio ho aggiunto anche del cioccolato. Era una bomba buonissima, ma non avevo dubbi. Non mi stancherò mai di ringraziarti per tutti i tuoi consigli. Un bacio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia sei sempre carinissima . Sono molto contenta che il dolce ti sia piaciuto! Grazie per il tuo sostegno!

      Elimina
  3. Io amo le noci e anche la mia piccola Lucia.
    La proveremo di sicuro! Grazie

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Questo dipende molto da forno di solito dai 30/40 minuti ma verifica in base alla doratura o infilando uno stecchino; se esce asciutto la torta è pronta.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)