martedì, novembre 23

Barrette al cioccolato fatte in casa

 


Nelle nostre vite sempre di corsa prendersi il tempo per sè non è sempre facile eppure è da lì che passa la nostra serenità.

Il tempo è una risorsa limitata per la quale ci sono troppe richieste in contemporanea. Il nostro essere affacendati senza moderazione, lo stress che in molti casi sperimentiamo ci rende infelici in molti ambiti della nostra vita.

Oggi è l'abbondanza di tempo il vero indicatore di benessere, sostiene lo psicologo Tim Kasser, e credo proprio che abbia ragione.

L'abbondanza di tempo è la sensazione di averne a sufficienza per compiere le attività che sono per noi significative e per passare momenti piacevoli. La mancanza di tempo è invece la sensazione di essere costantemente stressati, in ritardo, oppressi dal lavoro, indietro.

Ecco perchè è importante salvaguardare il nostro tempo, semplificare le nostre vite; questo significa dire di no più spesso (sia alle persone che alle opportunità) il che non è sempre semplice. Significa avere delle priorità, scegliere le attività che vogliamo veramente fare, lasciando perdere le altre.

Cosa mi renderebbe più felice?

Cosa ha per me significato?

Cosa mi fa stare bene?

Io ad esempio adoro rilassarmi in cucina, sperimentare ricette nuove e sane da portare in tavola ed offrire ai miei cari. Ricette semplici ma ricche di principi nutritivi, preparate con ingredienti di alta qualità.

Oggi vi propongo quindi questo snack golosissimo e super salutare che piace sia agli adulti che ai bambini, ottimo per colazione o per la merenda a scuola. Le mie barrette al cioccolato sono semplici e facili da realizzare, vi assicuro che non resterete delusi.

Barrette al cioccolato: la ricetta



Queste golosissime barrette al cioccolato sono a base di cioccolato fondente, cereali soffiati e frutta secca e semi oleosi. Ma vediamo di conoscere più da vicino gli ingredienti.

Il cioccolato fondente con percentuali di cacao pari o superiori al 70% ha tantissime proprietà. Innanzitutto rafforza il cuore, fa bene alla pelle, puo' aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, rende più svegli e attivi e contribuisce a migliorare il  nostro umore.

Si tratta quindi di un ottimo ingrediente da sfruttare per realizzare dolci pieni di gusto.

La frutta secca, in questo caso mandorle, sono benefiche per l'intestino, ci sostengono in caso di stress e stanchezza, sono antinfiammatorie, fanno bene alle ossa e all'intestino; insomma un vero toccasana per la nostra salute. 

I semi oleosi, io ho utilizzato quelli di girasole, sono ricchi di vitamina E, rallentano l'invecchiamento cellulare, hanno un impatto benefico sul metabolismo. Sono alimenti molto energetici, adatti anche agli sportivi.

Ingredienti


300 g di cioccolato fondente al 70%
2 cucchiai di semi di girasole
1 pugno di mandorle
3-4 cucchiai di cereali soffiati (io ho utilizzato il miglio)


Tritate grossolanamente le mandorle ed i semi di girasole. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Quando è completamente sciolto, aggiungete i semi di girasole e le mandorle e poco alla volta i cereali soffiati. 
Si deve amalgamare tutto per bene in modo che il cioccolato fuso incorpori tutti gli altri ingredienti.
A questo punto stendete il composto su un foglio di carta fa forno. Lo strato che andrete a formare deve essere alto almeno 1,5 cm.
Mettete a raffreddare tutto in frigorifero, poi tagliate le barrette.

Io le conservo all'interno di un grande vaso di vetro, si mantengono a lungo senza problemi.


Per non perdere i prossimi articoli  ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER QUI


***





Tante ricette sane e gustose.
Mirati approfondimenti :
⏩come risparmiare in cucina
⏩come scegliere prodotti di qualità
⏩come riciclare gli scarti
e tanto altro ancora...



Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)