venerdì, gennaio 22

Metodo facile per fare il sapone con i bambini


Fare il sapone con i bambini è divertentissimo. Adorano sperimentare forme e colori nuovi, e attendono trepidanti il risultato del loro lavoro.

Non possiamo coinvolgere i nostri bimbi nell'autoproduzione artigianale del sapone, con il metodo classico, perchè si tratta di un processo che richiede molta attenzione e precauzioni particolari, visto l'impiego della soda caustica.
Potete trovare tutte le indicazioni per realizzare il vero sapone artigianale sul mio e-book "Il sapone di Ste: ottimi saponi, piccola spesa, minimo sforzo".

Ho mostrato ai miei figli come si realizza in casa un vero sapone, sono stata addirittura invitata in classe per una dimostrazione pratica.
Mi sono stupita dell'attenzione e della meraviglia che hanno dimostrato tutti i bambini, nonostante siano stati solo spettatori.

Ci sono però metodi per fare il sapone, semplici, adatti ai nostri figli, che permettono loro di sentirsi parte attiva del processo.  Uno di questi metodi, si basa sulla rilavorazione del sapone, e ne ho già parlato qui.
L'altro invece prevede l'impiego di basi già pronte alla glicerina.


Questo metodo non ha nulla a che vedere con l'autoproduzione, di cui sono fervida sostenitrice e appassionata, ma per i bambini è l'ideale. I miei figli hanno preparato diverse saponette in occasione del Natale, da regalare ai loro amici, e custodiscono le loro come tesori. 
Vi assicuro non faranno più storie per lavarsi le mani!

Cosa vi serve
  • basi già pronte di sapone alla glicerina
  • stampini in silicone
  • coloranti alimentari
  • oli essenziali
  • spezie, fiori secchi, brillantini...

Dove trovare tutto il necessario

Potete trovare le basi di sapone alla glicerina in tutti i negozi di bricolage,  oppure su Amazon (clicca QUI).




Gli stampini in silicone li trovate di ogni tipo e dimensione su Amazon (clicca QUI) io ne ho acquistati diversi. Ai miei figli piace realizzare saponette di  piccole dimensioni che possono maneggiare facilmente.


                                                              


I coloranti alimentari che ho utilizzato io, sono quelli liquidi che trovate in tutti i supermercati nel reparto dolci. Ricordate che ne bastano poche gocce.

Ci tengo a sottolineare che la qualità di questo sapone non è assolutamente da confrontare con l' ottima qualità  di quello autoprodotto, del tutto artigianale, che è di gran lunga superiore.
Per questo motivo io faccio utilizzare ai miei figli le loro saponette solo per lavare le mani, mentre per la doccia o il bagno si utilizzano i saponi della mamma.
Mi è sembrato un buon compromesso.


Il metodo

Riducete il panetto in pezzi e riponeteli all'interno di un vasetto di vetro, e mettetelo a bagnomaria.


Dopo una manciata di minuti il sapone si sarà sciolto. Prelevate il vasetto, fate aggiungere ai bambini un poco di colorante, quello che preferiscono, qualche goccia di olio essenziale a scelta, brillantini, semi di papavero, fiori secchi di lavanda o di calendula....lasciate spazio alla loro fantasia.

Mescolate e versate negli stampini in silicone.

Lasciate indurire per  1 ora circa ed estraeste il sapone dallo stampo.

Ecco fatto, i saponi sono pronti per essere utilizzati.


7 commenti:

  1. Una bella idea per queste fredde giornate di inverno :-)
    Complimenti, brava come sempre

    RispondiElimina
  2. Grazie ! Hai ragione e' un ottimo modo per trascorrere il tempo con i bambini

    RispondiElimina
  3. Ciao,vorrei provare a fare i saponi con i miei due bimbi:)... Sendo la mia prima esperienza, vorrei sapere più o meno le dose. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I panetti li vendono già confezionati in dosi da 500 g. Poi dipende da te quante ce vuoi fare ...e dagli stampini che hai e dalle loro dimensioni. Fai sciogliere la base circa 150 g magari per iniziare poi i profumi e coloranti aggiungi quante ne vuoi in base ai tuoi gusti. Guarda il colore e annusa e se ti piace metti negli stampini. Poi facendo ti renderai conto che è facilissimo😊

      Elimina
  4. Grazie mille,dopo la merenda ci mettiamo all lavoro!!! Buona serata

    RispondiElimina
  5. I miei bimbi sono divertiti tantissimo, adesso vanno a lavarsi le mani volentieri, il più piccolo non fa più capricci, anzi... Devo toglierlo del bagno :). Dopo cercherò di fare il sapone delicato per bimbi... Grazie ancora e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria per essere passata a dirmelo, non sai quanto ne sono felice di sapere che i tuoi figli si sono divertiti!!!! A presto!!!

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)