giovedì, settembre 29

12 attività da 5 minuti che ti aiuteranno ad organizzarti meglio in casa

 



Quante di noi trovano, ogni giorno, le scuse più varie per rimandare le tanto odiate pulizie di casa o il riordino? Molte sono efficienti sul lavoro, mamme attente e premurose, ma quando si tratta di pulizie e riordino si sentono prive della spinta necessaria a iniziare o portare a termine qualsiasi attività. 

Eh sì, la procrastinazione puo' essere un vero problema: ore e addirittura giorni interi sprecati a non concludere nulla, per non parlare della frustrazione e dello stress per il disordine che dilaga, la montagna di panni da lavare che cresce a dismisura, lo sporco che si accumula; tutto questo genera stress e non ci permette di vivere serenamente.

I motivi che ci portano a rimandare possono essere i più diversi: non amiamo occuparci della casa perchè lo riteniamo tempo sprecato, non ci sentiamo in grado di farlo perchè non possiamo raggiungere gli standard di perfezione che ci siamo imposte, per un senso di ribellione magari legata all'educazione che abbiamo ricevuto o semplicemente perchè non conosciamo le strategie più efficaci e veloci per avere una casa in ordine e pulita.

Non è necessario organizzare una avvilente maratona di pulizie per sistemare casa, possiamo scegliere la via dei piccoli passi (la mia preferita); si tratta di compiere piccole azioni quotidiane che ci aiuteranno ad organizzare al meglio la gestione delle nostre attività domestiche.

Abbiamo tutti qualche finestra di 5 minuti a disposizione durante il giorno, quindi perché non usarle per organizzarci un po' di più?

Se avete qualche minuto libero prima di andare al lavoro, mentre aspettate che i vostri figli finiscano di prepararsi,  mentre la pasta cuoce, o in qualsiasi altra occasione in cui potete sfruttare 5 minuti di tempo, scegliete un'attività dalla lista che vi propongo e portatela a termine.


Attività da compiere in meno di 5 minuti


1. Rifare il letto


Sistemiamo lenzuola e piumone, posizioniamo i cuscini e via, con il letto rifatto, la stanza assume un aspetto più ordinato e curato.
Secondo gli esperti rifare il letto al mattino è una buona abitudine che ci fa iniziare la giornata con il piede giusto. 

2. Attacco al disordine


Si tratta di osservare le varie stanze della casa e "attaccare" la zona di disordine che più ci infastidisce. Eliminiamo, riordiniamo e puliamo per 5 soli minuti. Tutto ciò che resta indietro sarà concluso nel prossimo "attacco" .




3. Riordinare la scrivania


Prendiamoci qualche minuto per liberare la nostra scrivania (o piano di appoggio) da un po' di disordine; sistemiamo penne e matite in un portapenne, ricicliamo la carta, raddrizziamo le pile di libri e fogli, mettiamo da parte i documenti importanti.

 

4. Via le scarpe


Di solito nell'ingresso si accumulano diverse paia di scarpe. Raccogliamole e sistemiamole nell'apposita scarpiera. Io ho deciso di collocare fuori dalla porta di  casa una "graziosa cassettina" in cui sistemare le scarpe prima di entrare (soprattutto durante i mesi invernali). Una volta chiusa la cassettina scompaiono dalla vista. 
Vi ricordo che togliere le scarpe prima di entrare in casa per indossare comode ciabatte, ci aiuta a mantenere pulita la nostra abitazione e ci fa risparmiare tempo e molta fatica! 


5. Eliminare i cosmetici scaduti


Facciamo un salto in bagno  e controlliamo velocemente le scadenze dei nostri cosmetici. E' molto importante eliminare quelli scaduti per evitare spiacevoli inconvenienti. Potremmo approfittare del momento anche per lavare pettini, spazzole e pennelli trucco, operazione importantissima che troppo  spesso trascuriamo. 





6. Raccogliere i vestiti


Altro punto dolente in casa sono i vestiti abbandonati in bagno, in camera, nell'ingresso. Avviamo una veloce raccolta sistemando in lavanderia o nel cesto dei panni sporchi quelli che devono essere lavati e appendiamo quelli che invece saranno ancora utilizzati.


7. Spazio alle cose da donare


Trovare uno spazio apposito per le cose che non utilizzo più e di cui voglio liberarmi è stato davvero molto utile per me. Si tratta di una scatola in cui vado a riporre gli oggetti che donerò; vestiti che i  bambini non indossano più perchè troppo piccoli, oggetti che non uso più da tempo, vecchi libri o riviste, tazze, utensili, insomma tutto ciò che occupa inutilmente spazio e che potrebbe invece essere apprezzato da qualcun altro.


8. Riorganizzare la borsa ed il portafoglio


Nella mia borsa finisce sempre di tutto e per quanto grande possa essere prima o poi si riempie. Dedicarle periodicamente qualche minuto del mio tempo diventa indispensabile. La svuoto completamente ed elimino tutto il superfluo, riposizionando tutto ciò che invece mi è indispensabile.
Stessa cosa (ma molto più veloce) faccio con il portafoglio, di solito però con una cadenza meno regolare di quella che riservo alla borsa.


9. Pulizia veloce del frigorifero


Anche il frigorifero ha bisogno di estrema attenzione, sia per motivi di igiene sia per evitare inutili sprechi. Dedicarci al riordino di qualche ripiano del frigorifero non ci ruba che pochi minuti di tempo se lo facciamo in maniera regolare. Non dobbiamo necessariamente pulirlo tutto da cima a fondo, anzi, trovo estremamente efficace concentrarmi sulle varie zone in momenti diversi.


10. Spolverare


La lotta contro la polvere puo' sembrare una battaglia persa, eppure se dedichiamo pochi minuti di tempo ai mobili delle varie stanze a rotazione, riusciremo a gestirla in modo efficace senza stressarci.
Quando sono al telefono spesso ne approfitto per girare casa con uno straccio in mano da passare sui mobili, in particolare quelli su cui si nota di più. Faccio la stessa cosa in salotto  mentre aspetto ad esempio che inizi il mio programma TV o in cucina mentre sto finendo di cuocere la cena.




11. Una passata ai sanitari


I sanitari del bagno per me sono "sacri", sulla loro pulizia non transigo. Per questo motivo ogni volta che vado in bagno, prima di uscire controllo sempre che siano puliti e asciutti (così evito che si formi il calcare) e nel caso li passo velocemente. E' diventata oramai un'abitudine che non mi pesa affatto e che mi permette di avere il bagno sempre in ordine e pulito.

12. Cura delle piante


Adoro le piante, il mio salotto è molto ampio e luminoso per cui è facile mantenerle rigogliose. Certo hanno bisogno di essere annaffiate e concimate con regolarità, ed è necessario anche eliminare le foglie secche e pulire quelle verdi.
Sono attività che trovo molto rilassanti, che rubano pochi minuti ed è facilissimo svolgere nei ritagli di tempo. Le vostre piante vi ricompenseranno crescendo sane e floride.



Se avete altre attività rapide da aggiungere all'elenco, fatemelo sapere nei commenti!


Stefania Casadei




  SCOPRI IL MIO EBOOK "CASA ORDINATA E PULITA"


  SCOPRI COME RIORDINARE SUBITO CASA

I 20 progetti che vi propongo in questo e-book vi permetteranno, senza fatica e stress, di sistemare armadi, cassetti, ripiani ed ogni angolino di casa.


Per non perdere i prossimi articoli 


Nessun commento:

Posta un commento

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)