lunedì, marzo 3

PULIRE LA CUCINA: I SEGRETI



Non riservo un giorno particolare alla pulizia della cucina.
E' l'ambiente in cui si maneggiano e si consumano i cibi pertanto deve essere sempre tenuto pulito ed è vietato trascurare i dettagli.
Poco ma ogni giorno è la mia regola per una cucina sempre pulita ed in ordine.

Come pulire la cucina: cose da fare durante la settimana


Sapevate che le spugne sono un vero ricettacolo di batteri? Per questo motivo da un pò di tempo a questa parte utilizzo panni in microfibra che sono più igienici. 
Un paio di volte a settimana li lavo per bene con acqua calda e sapone e li faccio bollire per una decina di minuti e lascio in ammollo tutta la notte.

Leggi anche: spugne per le pulizie domestiche, ecco come sceglierle

Anche gli strofinacci sono nemici invisibili dell'igiene in cucina. I batteri si moltiplicano rapidamente specie se l'ambiente è caldo e umido. Io li cambio tutti i giorni e tengo distinti quelli per asciugare le mani da quelli destinati alle stoviglie.

Passo la scopa spessissimo e lavo il pavimento regolarmente con acqua calda, qualche goccia di detersivo per i piatti ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio o soda Solvay.
Almeno una volta a settimana passo a mano con lo straccio gli angoli ed i punti più angusti da raggiungere con lo spazzolone.

Ordine negli scaffali 



Mi piace avere in ordine gli armadietti ed il frigorifero. Di solito sistemo quest'ultimo prima di riporre la spesa in modo da controllare se ci sono prodotti in scadenza o avariati.
(Per la pulizia del frigorifero vedi  QUI ).
Metto ordine negli armadietti nei ritagli di tempo, uno per volta a rotazione, servono solo 5 minuti!


4 regole per scaffali sempre in ordine:


  • Regolarmente rimuovete il contenuto degli scaffali e pulite i ripiani.
  • Eliminate i prodotti scaduti e dividete il resto in base alla tipologia.
  • Riponete i legumi secchi, il riso, i semi all'interno di vasetti in vetro; si conserveranno meglio e li avrete sempre sott'occhio.
  • Tenete i prodotti con scadenze vicine a portata di mano in modo da utilizzarli per primi.


Leggi anche: In cucina: mettiamo ordine ai cassetti

Come pulire il forno, il piano cottura ed il lavello


Il mio trucco per pulire il forno consiste nel diluire del bicarbonato e del sale (1 cucchiaio di sale ed 1 di bicarbonato) con qualche cucchiaio di acqua, in modo da creare una crema; la applico con l'aiuto di una spugna quando il forno è ancora caldo (dopo ogni utilizzo), lo sporco si rimuove davvero molto facilmente (se il forno è particolarmente unto aggiungete qualche goccia di detersivo piatti).

Per lucidare il piano cottura ed il lavello  detergente fai da te per l'acciaio . Qualche spruzzatina ed una passata con un panno.


Come pulire la cucina: cose da fare 1 volta al mese


1) Passate la polvere sulle parti alte della cucina; io salgo direttamente sul tavolo e da lì arrivo quasi dappertutto, anche sul lampadario. 
Pulendo regolarmente, non è mai troppo sporco e rimuovo la polvere molto velocemente.

2) Sgrassate a fondo i mobili della cucina; io utilizzo acqua calda, poche gocce di detersivo per piatti ed il  solito straccio in microfibra.

3) Pulite lo  scarico del lavello: regolarmente io rimuovo anche il 'tappo' (tolgo semplicemente la vite) ed elimino con una spugna i depositi che si sono formati sotto (sarete sorpresi nel vedere quanto sporco di trova depositato lì sotto):



4) I vetri e le tende pulite danno un aspetto ordinato alla cucina. Pulisco spesso i vetri e lavo le tende quando non hanno un aspetto lindo. Quelle della cucina assorbono odori e umidità ed hanno necessità di essere lavate più spesso rispetto a quelle delle altre stanze. Provate il mio detergente per vetri e specchi è davvero ottimo!

Fare poco ogni giorno è secondo me la regola più efficace per avere la casa in ordine e pulita senza dovere faticare troppo. Tutti gli altri segreti li trovate sulla mia guida "Pulire facile; tecniche e strategie per una casa naturalmente pulita".


***



 € 5,50

I 20 progetti che vi propongo in questo e-book vi permetteranno, senza fatica e stress, di sistemare armadi, cassetti, ripiani ed ogni angolino di casa.


***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite


9 commenti:

  1. Non ho segreti particolari, ma ora mi devo studiare il tuo piano di attacco, così da organizzare meglio le faccende!!! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Ste cara per me sei un vera maghella, con tutti questi semplici trucchi che sembrano facili e invece poi li scordi subito, se non sei abituata a farli.
    Dopo le varie malattie e purtroppo scomparse in casa, con il mio lavoro, mi soffermo poco sull'andamento del tutto, ma come giustamente diceva la mia nonna"chi non sa fare non sa comandare" ed io ho imparato a condurre un po' il tutto , casa, giardino , animali etc etc..ma i tuoi consigli mi sono proprio d'aiuto anche per la "borsa della spesa"..
    Mi iscrivo subito...vuoi ricambiare ? Ne sarei felice!http://rockmusicspace.blogspot.it/
    Un abbraccio ...

    RispondiElimina
  3. Hai magari un consiglio per pulire facilmente le veneziane? Odio pulirle....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pulisco anche quelle con il mio super vaporetto...oramai lo uso per tutto...

      Elimina
  4. Ne hai talmente tanti tu di segreti che attingo volentieri da te. Grazie per i salutari consigli.

    RispondiElimina
  5. Io non ho segreti per la casa, ma mi saranno molto utili i tuoi tra non molto tempo! Grazie mille Ste! Dani

    RispondiElimina
  6. Anche io faccio come te, e quando nn posso per problemi di salute e le faccende in casa mi si accumulano.. entro in crisi: -)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo...io in quei frangenti o delego qualcosa a figli e marito, per evitare che tutto degeneneri ..per il resto penso solo a stare bene e quando rientro in forze mi accorgo subito che basta poco per far tornare tutto a posto. Prima veniamo sempre noi stesse poi la casa 😊😉.

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)