venerdì 14 dicembre 2018

Regali fai da te: econodoni per un Natale sostenibile


Tutti oggi siamo diventati più consapevoli di quanto sia importante proteggere e tutelare l'ambiente in cui viviamo.
Oggi c'è talmente tanta informazione a proposito dei prodotti che utilizziamo ogni giorno e delle buone pratiche da mettere in atto che non è più possibile giustificare l'impiego di sostanze nocive per l'ambiente.
Spesso sento accusare il "sistema" come unico responsabile dei problemi ecologici ed ambientali del nostro pianeta. 
Certo il sistema ci porta in una determinata direzione ma, non è forse più importante chiedersi cosa possiamo fare noi?
Certo nessuno di noi puoi fare tutto ma ognuno puo' fare qualcosa. E tanti piccoli "qualcosa" fatti ogni giorno possono produrre grandi risultati, come la goccia che scava la montagna.

E' noto che in Europa case private, istituzioni come scuole e grandi uffici provocano più dell'80% dell'inquinamento delle acque, quindi direi che noi comuni cittadini possiamo fare molto.

Il Natale è la festa che più di ogni altri ci aiuta a riportare la luce nelle tenebre e quindi mi sembra anche l'occasione migliore per sensibilizzare le persone su questi importanti temi.

Come?

Scegliendo ad esempio regali realizzati con le nostre mani che possano permettere ad amici e parenti di sperimentare con mano quanto un detersivo auto-prodotto, un cosmetico realizzato in casa con componenti ben selezionate o un dolce preparato con ingredienti di ottima qualità  coltivati in modo sostenibile, siano non solo efficaci ma anche più salutari e rispettosi dell'ambiente.

Un'occasione anche per vivere un Natale diverso, senza ansia da regalo, senza corse nei sovraffollati centri commerciali a spendere soldi in regali spesso inutili che alimentano solo un superficiale e freddo consumismo.

Vi propongo qui di seguito alcune idee per realizzare con le vostre mani qualche dono home made facile facile.


Regali fai da te eco-sostenibili



Vi propongo le idee suddivise in 3 categorie: bellezza e cura del corpo, cura della casa, piccoli doni da realizzare con i bambini.


Bellezza e cura del corpo


1) Candele da massaggio


Tra le idee che a Natale sono piaciute di più, ci sono queste deliziose candele da massaggio. Sono semplici da fare in casa, originali ed un dono comunque sempre gradito.

2) Mousse corpo




Questa è una ricetta super facile e velocissima adatta anche a chi è alle prime armi, inoltre richiede solo 3 ingredienti e regalerà alle vostre amiche una pelle morbida e setosa.

3) Crema mani




D'inverno la crema mani non puo' mai mancare nella borsa di una donna. La ricetta che vi propongo di realizzare è una di quelle che ha avuto maggiore successo ed è perfetta come dono di Natale.
La ricetta QUI.

Cura della casa



Un cestino rustico, uno spruzzino ed un vasetto di vetro per realizzare una confezione regalo di detersivi fatti in casa.

Non dimenticare di inserire le indicazioni per realizzare la ricetta così che il destinatario del vostro dono possa poi provare a farlo da sé.

Scusate se a questo punto mi faccio un po' di pubblicità....ma se non avete tempo e voglia di mettervi a spignattare per realizzare i vostri doni potete comunque sensibilizzare i vostri cari sulle tematiche ambientali e sui prodotti alternativi per la pulizia della casa regalando loro il mio libro:


Il testo riassume le strategie più efficaci per organizzare al meglio il tempo nella gestione delle faccende domestiche ed è arricchito con tante ricette per realizzare in casa detersivi ecologici, per avere stanze e bucato sempre pulito ma con un occhio all'ambiente ed al portafoglio. 
Eh sì perchè con l'auto-produzione si risparmia parecchio!


Piccoli doni da realizzare con i bambini

1) Candele con i gusci di noce


Le candele realizzate con i gusci di noce sono davvero un mini dono originale che possiamo realizzare con i nostri figli. E' un'idea che permette di riciclare i gusci di noce e quindi doppiamente educativa. Io ne ho preparati diversi da donare ai compagni di classe, ma anche ai nonni ed ai parenti più vicini; credo sia molto importante trasmettere ai nostri figli il senso del Natale come dono all'Altro. Vivere assieme la gioia dei preparativi nel realizzare qualcosa da offrire ai nostri cari.

In questo modo i nostri bambini potranno sperimentare direttamente attraverso il vissuto quanto il donare all'altro sia al contempo un ricevere.

2) Cestino in feltro

  
Per realizzare il cestino in feltro è necessaria la presenza di noi adulti, soprattutto per la realizzazione del modello. Non richiede cuciture,  è veloce da realizzare ed i bambini potranno poi decidere con cosa riempirlo: biscottini, frutta secca o fresca oppure confezioni di zucchero aromatizzato.

3) Zucchero aromatizzato



I vasetti di zucchero aromatizzato sono super gettonati a Natale. Al cacao, alla vaniglia, alla cannella, agli agrumi insomma lasciate spazio alla vostra fantasia.
I bambini di divertiranno tantissimo e potranno sperimentare quanto è facile preparare con le proprie mani doni speciali. 


Quelli che vi ho dato sono solo degli spunti potrete trovare tantissime altre idee nel blog o in rete, ce ne sono davvero tantissime, alla portata di tutti.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento !!!!!!!

***

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli e le risorse gratuite



Se l'articolo vi è piaciuto, aiutatene la diffusione, condividendola sulle tue pagine social; trovate le icone social qui sotto. Grazie!

4 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Lorena e volevo darvi un'idea idea per regali economici ma carini.Ho trovato dei taglieri per salame in offerta e li ho abbinato a sacchetti fatti di carta resistente( all' interno ho messo naturalmente un sacchettino a chiusura alimentare) e su ogni tagliere ho fatto 7 tipi di sale da cucina speziato in modi diversi leggendo tante ricette sul web.Buon natale

    RispondiElimina
  2. Verissimo ! Io ho pensato di regalare delle candele di cera d'api fatte da me alle maestre di mia figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Valeria! Anche questa una magnifica idea! Inoltre sono del tutto ecologiche 😍😍😍

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)