venerdì, dicembre 14

Regali fai da te: econodoni per un Natale sostenibile


Tutti oggi siamo diventati più consapevoli di quanto sia importante proteggere e tutelare l'ambiente in cui viviamo.
Oggi c'è talmente tanta informazione a proposito dei prodotti che utilizziamo ogni giorno e delle buone pratiche da mettere in atto che non è più possibile giustificare l'impiego di sostanze nocive per l'ambiente.
Spesso sento accusare il "sistema" come unico responsabile dei problemi ecologici ed ambientali del nostro pianeta. 
Certo il sistema ci porta in una determinata direzione ma, non è forse più importante chiedersi cosa possiamo fare noi?
Certo nessuno di noi puoi fare tutto ma ognuno puo' fare qualcosa. E tanti piccoli "qualcosa" fatti ogni giorno possono produrre grandi risultati, come la goccia che scava la montagna.

E' noto che in Europa case private, istituzioni come scuole e grandi uffici provocano più dell'80% dell'inquinamento delle acque, quindi direi che noi comuni cittadini possiamo fare molto.

Il Natale è la festa che più di ogni altri ci aiuta a riportare la luce nelle tenebre e quindi mi sembra anche l'occasione migliore per sensibilizzare le persone su questi importanti temi.

Come?

Scegliendo ad esempio regali realizzati con le nostre mani che possano permettere ad amici e parenti di sperimentare con mano quanto un detersivo auto-prodotto, un cosmetico realizzato in casa con componenti ben selezionate o un dolce preparato con ingredienti di ottima qualità  coltivati in modo sostenibile, siano non solo efficaci ma anche più salutari e rispettosi dell'ambiente.

Un'occasione anche per vivere un Natale diverso, senza ansia da regalo e senza spendere soldi in regali spesso inutili che alimentano solo un superficiale e freddo consumismo.

Vi propongo qui di seguito alcune idee per realizzare con le vostre mani qualche dono home made facile facile.


Regali fai da te Natale eco-sostenibili




1) Candele da massaggio



Tra le idee che a Natale sono piaciute di più, ci sono queste deliziose candele da massaggio. Sono semplici da fare in casa, originali ed un dono comunque sempre gradito.

2) Mousse corpo





Questa è una ricetta super facile e velocissima adatta anche a chi è alle prime armi, inoltre richiede solo 3 ingredienti e regalerà alle vostre amiche una pelle morbida e setosa.

3) Crema mani





D'inverno la crema mani non puo' mai mancare nella borsa di una donna. La ricetta che vi propongo di realizzare è una di quelle che ha avuto maggiore successo ed è perfetta come dono di Natale.
La ricetta QUI.

4) Cura della casa



Un cestino rustico, uno spruzzino ed un vasetto di vetro per realizzare una confezione regalo di detersivi fatti in casa.

Non dimenticare di inserire le indicazioni per realizzare la ricetta così che il destinatario del vostro dono possa poi provare a farlo da sé.

5) Saponette fai da te: metodo facile



Questo metodo non ha nulla a che vedere con l'autoproduzione, di cui sono fervida sostenitrice e appassionata, ma per i bambini e chi ha ancora timori verso la soda caustica è l'ideale. I miei figli hanno preparato diverse saponette in occasione del Natale lo scorso anno e si sono divertiti molto. Sono molto graziose e si possono realizzare con una spesa contenuta.


6) Zucchero aromatizzato




I vasetti di zucchero aromatizzato sono super gettonati a Natale. Al cacao, alla vaniglia, alla cannella, agli agrumi insomma lasciate spazio alla vostra fantasia.
I bambini di divertiranno tantissimo e potranno sperimentare quanto è facile preparare con le proprie mani doni speciali. 


7) I miei ebook e videocorsi



Ho realizzato una serie di manuali, videocorsi e webinar (videolezioni) pensati per soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della loro vita ed il loro benessere, attraverso strumenti pratici, semplici ed efficaci da mettere in pratica da subito.

Regalando i miei ebook, libri e videocorsi mi aiutate a sostenere il sito e la mia attività di divulgazione.

Cliccate qui sotto per accedere a tutti gli EBOOK , VIDEOCORSI e WEBINAR.



Quelli che vi ho dato sono solo degli spunti potrete trovare tantissime altre idee nel blog o in rete, ce ne sono davvero tantissime, alla portata di tutti.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento !!!!!!!


Per non perdere i prossimi articoli

4 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Lorena e volevo darvi un'idea idea per regali economici ma carini.Ho trovato dei taglieri per salame in offerta e li ho abbinato a sacchetti fatti di carta resistente( all' interno ho messo naturalmente un sacchettino a chiusura alimentare) e su ogni tagliere ho fatto 7 tipi di sale da cucina speziato in modi diversi leggendo tante ricette sul web.Buon natale

    RispondiElimina
  2. Verissimo ! Io ho pensato di regalare delle candele di cera d'api fatte da me alle maestre di mia figlia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo Valeria! Anche questa una magnifica idea! Inoltre sono del tutto ecologiche 😍😍😍

      Elimina

DIMMI COME LA PENSI.
Per commentare utilizza un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".

La Magia è credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa. (Goethe)